This post is also available in: Inglese

Reading Time: 4 minutes

La scorsa settimana, VMware ha annunciato l’ultimo suo prodotto: VMware vCenter Log Insight. Parte della famiglia VMware vCenter, è un prodotto di analisi e gestione dei log tramite funzioni di analytics, aggregation, and search, extending tipiche dei prodotti di questa categoria.

Il prodotto è integrabile anche con vCenter Operations, e deriva dall’acquisizione (nell’anno scorso) di Pattern Insight.

Log-Insight

Maggiori informazioni sul prodotto si trovano nel post: Introducing VMware vCenter Log Insight.

Attualmente è in versione beta e può essere scaricato, nel consueto formato OVA, da questo link.

Notare che il virtual appliance è composto da ben 3 dischi VMDK diversi:

  • 12 GB
  • 120 GB
  • 256 GB!

Inoltre richiede un congruo numero di risorse : 8 GB di vRAM e 2 vCPU (ma è diventato comunque lo standard di molti virtual appliance):

Log-Insight-Resources

Il deploy dell’appliance è molto semplice e veloce:

Log-Insight-Deploy

A quel punto si avrà la VM pronta all’uso. Notare che, come di consuento nelle VA recenti, è basata su SuSE Linux, ma con uno splash screen modificato e nuovo (probabilmente è un nuovo template di virtual appliance):

Log-Insight-Boot

Dopo il boot strap la VM è pronta per la configurazione che può essere fatta con un semplice browser web.

Log-Insight-Console

I passi sono intuitivi e semplici e portano in breve tempo ad avere l’appliance operante:

Log-Insight-Config Log-Insight-Config-1 Log-Insight-Config-2 Log-Insight-Config-3 Log-Insight-Config-4 Log-Insight-Config-5 Log-Insight-Config-6

Come di consueto il tutto ruota attorno ad una console in stile dashboard dove vengono aggregate le diverse informazioni (non solo dai messaggi syslog, visto che si integra anche con vCenter Server ed Operation Manager):

Log-Insight-Dashboard

Per l’analisi dei log è invece molto potente la funzione di “Extract field” che agisce in modalità interattiva e prevede diverse opzioni di ricerca:

Log-Ingight-Extracted-Field

Naturalmente essando ad una versione 1.0 il prodotto non è ancora comparabile ad altri tool specifici (come ad esempio Splunk). Ma rimane comunque una soluzione interessante, visto la buona integrazione con gli altri prodotti VMware e sarà anche da vedere come sarà posizionata (ad esempio a quali costi).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.