Come si può notare dal certifications planner di VMware, il percorso relativo all’End User Computing (EUC) ha alcuni nomi che sono stati leggermente cambiati: ad esempio il relativo VCDX (che comunque non è disponibile ancora) è stato semplicemente chiamato VCDX-Desktop (e non più VCDX-DT) come pure VCP-Desktop compare con questo nome (anche in altre parti del sito compare ancora con il nome VCP-DT).
Tra l’altro questo genera comunque un po’ di confusione, visto che la certificazione VCP può essere ottenuta con due diversi esami (esattamente come le altre certificazioni VCP): o con l’esame VCP-Desktop (che include anche la parte vSphere) o con l’esame VMware View (che sarebbe il VCP-DT).
Ma l’aspetto più interessante è il comparire della dicitura “Workforce Mobility”, per ora solo nel nuovo livello Associated (VCA): sarà questo il nuovo termine comune per tutto il percorso EUC?
Questo tipo di esame include conoscenze su VMware Horizon View, Mirage, Workspace e naturalmente anche la parte di vSphere e quindi è molto più completo ed in tema con l’ambito EUC, visto che copre tutta la Horizon Suite.
Dovremo quindi aspettarci nel futuro (breve?) anche esami come VCP-WM? Per ora il consiglio è di iniziare ad andare oltre la parte di View e iniziare a studiarsi l’intera suite.