Questo post è disponibile anche in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Come si può notare dal certifications planner di VMware, il percorso relativo all’End User Computing (EUC) ha alcuni nomi che sono stati leggermente cambiati: ad esempio il relativo VCDX (che comunque non è disponibile ancora) è stato semplicemente chiamato VCDX-Desktop (e non più VCDX-DT) come pure VCP-Desktop compare con questo nome (anche in altre parti del sito compare ancora con il nome VCP-DT).

Tra l’altro questo genera comunque un po’ di confusione, visto che la certificazione VCP può essere ottenuta con due diversi esami (esattamente come le altre certificazioni VCP): o con l’esame VCP-Desktop (che include anche la parte vSphere) o con l’esame VMware View (che sarebbe il VCP-DT).

Ma l’aspetto più interessante è il comparire della dicitura “Workforce Mobility”, per ora solo nel nuovo livello Associated (VCA): sarà questo il nuovo termine comune per tutto il percorso EUC?

Questo tipo di esame include conoscenze su VMware Horizon View, Mirage, Workspace e naturalmente anche la parte di vSphere e quindi è molto più completo ed in tema con l’ambito EUC, visto che copre tutta la Horizon Suite.

Dovremo quindi aspettarci nel futuro (breve?) anche esami come VCP-WM? Per ora il consiglio è di iniziare ad andare oltre la parte di View e iniziare a studiarsi l’intera suite.

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (2908 Posts)

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-18. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-18. Nutanix NTC 2014-18. PernixPro 2014-16. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.


Related Post:

Share