This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Un VCDX Bootcamp è una sessione (di poco meno di mezza giornata) focalizzata alla preparazione nel percorso verso la certificazione VCDX. Vengono soprattutto spiegate le varie fasi ed in particolare quelle relativa all’application (il progetto da inviare) e alla difesa vera e propria (che poi si articola di diverse sotto-fasi). Secondo me è un must per tutti i candidati VCDX visto che può non solo fare chiarezza su questi aspetti ma anche realmente aiutare (e probabilmente non è un caso che vi sia stata di recente un’impennata nel numero di VCDX). Purtroppo ai miei tempi era appena partito come esperimento ed era solo a pagamento (oltre che esservi poche sessioni), quindi non ho mai avuto modo di seguirlo.

Tra l’altro è diventato anche un libro: VCDX Boot Camp: Preparing for the VCDX Panel Defense. Ma volete mettere avere direttamente l’autore del libro che vi racconta in prima persona oltre che la possibilità di scambiare opinioni con altri candidati?

Tipicamente i VCDX Bootcamp sono la domenica prima di grandi eventi come il VMworld o il VMware PEX, ma John Arrasjid (VCDX001) sta anche esplorando altre location e date come alternativa:

Una data potrebbe anche capitare in Italia, in particolare nell’aprile 2014 a Milano, in giorno prima della seconda User Conference del VMUG italiano (la data precisa ancora non è stata definita)

Ma per confermare questa data è fondamentale avere un numero di persone qualificate sufficiente, affinché si possa erogare in forma gratuita. Cosa vuol dire? Se siete interessanti all’evento, e possibilmente siete VCAP, esprimete il vostro interesse con la form seguente:

Per avere un’idea del contenuto del VCDX Bootcamp potete anche consultare queste sessioni dei #vBrownbag:

Nota (feb 2014): i bootcamp sono stati confermati, per partecipare, vedere il relativo post.

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.