Dell EqualLogic è diventato un nome sicuramente conosciuto tra gli storage di tipo iSCSI e non richiede più particolari presentazioni. Ma forse il modello “convergente” (o, per meglio dire, blade) per l’enclosure M1000e potrebbe meritare qualche informazione in più.
Ho avuto vi vederne i primi prototipi (quando ancora si chiamava con il suo nome in codice Colossus) durante il Dell Storage Forum a London e in effetti mi aveva incuriosito. Nell’ultimo anno ho anche avuto modo di vedere e provare il prodotto ufficiale.
Il prodotto è commercializzato on il nome Dell EqualLogic PS-M4110 Blade Array ed è perfettamente compatibile con i Dell PowerEdge M1000e (chaiss progettati e realizzati diversi anni fa, ma tuttora alla base delle soluzioni blade di Dell) con l’unico requisito di avere una fabric a 10Gbps (e avere un firmware aggiornato).
Sono disponibili diversi modelli che utilizzano la stessa notazione impiegata in tutta la famiglia EqualLogic (le ultime lettere definiscono la tecnologia dei dischi): PS-M4110E (versione Nearline SAS), PS-M4110X (versione SAS 10k), PS-M4110XV (versione SAS 15k) and PS-M4110XS (versione ibrida con dischi SSD abbinati a dischi capacitivi SAS 10k).
Lo storage occupa due unità (orizzontalmente) e può ospitare 2 controller (configurazione raccomandata) e 14 dischi. Ogni enclosure M1000e può ospitare fino ad un massimo di 4 di questi storage (che al momento sono gli unici storage Dell disponibili in versione blade).
Tutta la configurazione può essere gestita dalla CMC del M1000e (l’interfaccia di gestione dell’intero enclosure blade e dei suoi componenti) senza la necessità di usare cavi seriali (comunque presenti) o tool di inizializzazione (quello standard è comunque compatibile).
L’unica nota importante è ricordarsi di specificare tramite CMC la fabric da utilizzare per la parte iSCSI (visto che poi cambiarla a storage inizializzato diventa difficile e richiede quasi sempre l’intervento del supporto tecnico).
Come scritto questa fabric deve essere a 10 Gbps (sono quindi necessari moduli di tipo Dell Force10 MXL, PowerConnect M8024-K, 8428-K oppure 10Gb-K Ethernet pass-through collegati a switch esterni).
La soluzione è sicuramente interessante in molti scenari (grazie anche al vantaggio di semplificare il cablaggio e lo stesso deploy della soluzione), ma soprattutto permette di salvare eventuali investimenti già esistenti (nel caso di possegga già un M1000e con alcune lame libere). L’altro aspetto decisamente interessante è che questi EqualLogic sono in tutto e per tutto funzionalmente uguali agli altri e quindi, ad esempio, è possibile usarne uno esterno (ad esempio un modello “Sumo”) per ospitare le repliche multipunto provenienti da diversi chassis.