This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

PoweringTheCloud2013
Il secondo giorno dell’evento Powering the Cloud si è svolto in modo sostanzialmente simile al primo (per maggiori informazioni vedere il report del primo giorno), con la sostianziale differenze che la giornata si è conclusa un paio di ore prima (come spesso accade all’ultimo giorno degli eventi). Nel complesso sono confermate le ragioni per partecipare a questo evento, e (tempo permettendo) penso di partecipare anche il prossimo anno.

Come scritto nel post precedente, l’agenda è stata molto fitta e strutturata secondo percorsi e temi differenti, lasciando al partecipante la massima scelta possibile (per fortuna poi dovrebbero essere disponibili le sessioni off-line), senza delle vere e proprie general session e/o eventi plenari.

Un’altra differenza rispetto a ieri (e novità di quest’anno) è che oggi la traccia dedicata alle keynote è stata sostituita da una traccia dedicata agli “Hot Topics”, tra l’altro molto interessante (visto che sono riuscito a seguire almeno i primi due interventi).

Anche oggi ho avuto diversi meeting di approfondimenti con varie aziende: Aptare, Emulex, Tarmin, Pure Storage, Virtual Instruments.

Nelle prossime settimane realizzero dei report specifici per ogni incontro, sullo stile di quanto realizzato l’anno scorso (report della scorsa edizione).

Si confermano anche i complimenti per l’organizzazione dell’evento, come pure per l’organizzazione delle attività dedicate alla stampa (come già scritto ero stato invitato come  “giornalista” accreditato).

L’evento non è solo diventato un punto di riferimento per il mondo degli storage, ma ha saputo cresce (senza degenerare) fino a coprire in modo organico ed equilibrato anche altri aspetti come la virtualizzazione, le reti, la sicurezza, … per diventare un evento datacenter oriented (o cloud oriented a seconda dei punti di vista). Dopo il VMworld è probabilmente il l’evento più importante (nel settore) a livello europeo.

E l’anno prossimo si svolgerà come di consueto a Francoforte nell’ultima settimana di ottobre: per la precisione il 28-29 Ottobre 2014.

PTC2014

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.