Il secondo giorno dell’evento Powering the Cloud si è svolto in modo sostanzialmente simile al primo (per maggiori informazioni vedere il report del primo giorno), con la sostianziale differenze che la giornata si è conclusa un paio di ore prima (come spesso accade all’ultimo giorno degli eventi). Nel complesso sono confermate le ragioni per partecipare a questo evento, e (tempo permettendo) penso di partecipare anche il prossimo anno.
Come scritto nel post precedente, l’agenda è stata molto fitta e strutturata secondo percorsi e temi differenti, lasciando al partecipante la massima scelta possibile (per fortuna poi dovrebbero essere disponibili le sessioni off-line), senza delle vere e proprie general session e/o eventi plenari.
Un’altra differenza rispetto a ieri (e novità di quest’anno) è che oggi la traccia dedicata alle keynote è stata sostituita da una traccia dedicata agli “Hot Topics”, tra l’altro molto interessante (visto che sono riuscito a seguire almeno i primi due interventi).
Anche oggi ho avuto diversi meeting di approfondimenti con varie aziende: Aptare, Emulex, Tarmin, Pure Storage, Virtual Instruments.
Nelle prossime settimane realizzero dei report specifici per ogni incontro, sullo stile di quanto realizzato l’anno scorso (report della scorsa edizione).
Si confermano anche i complimenti per l’organizzazione dell’evento, come pure per l’organizzazione delle attività dedicate alla stampa (come già scritto ero stato invitato come “giornalista” accreditato).
L’evento non è solo diventato un punto di riferimento per il mondo degli storage, ma ha saputo cresce (senza degenerare) fino a coprire in modo organico ed equilibrato anche altri aspetti come la virtualizzazione, le reti, la sicurezza, … per diventare un evento datacenter oriented (o cloud oriented a seconda dei punti di vista). Dopo il VMworld è probabilmente il l’evento più importante (nel settore) a livello europeo.
E l’anno prossimo si svolgerà come di consueto a Francoforte nell’ultima settimana di ottobre: per la precisione il 28-29 Ottobre 2014.