This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Formalmente una suite VMware vSphere Essential Plus (o anche Essential) può essere gestita solo da un vCenter Server Essential (che di fatto è un vCenter Foundation limitato a gestire solo nodi Essential o Essential Plus).

Il motivo è semplice: i bundle Essential sono nati e pensati per PMI come pacchetti finiti e non come modo per estendere la propria infrastruttura (tanto più che teoricamente ogni azienda potrebbe acquistare solo uno di questi bundle).

Ma fino alla versione di vSphere 4.x era comunque possibile gestire uno o più cluster Essential/Essential Plus con un unico vCenter Server Standard (anche se formalmente non sarebbe stato corretto). Con la versione 5.x questo non è più possibile.

Nel momento in cui si prova a collegare un host Essential o Essential Plus ad un vCenter Standard si ottiene questo messaggio di errore:

EssentialPlus

Non esistono soluzioni: semplicemente è diventata un’applicazione stringente della licenza d’uso dei bundle Essentials.

Ma se questi bundle erano pensati per filiali allora esiste un kit apposito:  Essential Plus ROBO kits.

Con questo kit non solo è possibile acquistare più bundle Essential Plus, ma è anche possibile gestire tutti i cluster delle filiali da un unico vCenter Server (che però in questo caso va acquistato a parte).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.