Questo post è disponibile anche in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Come probabilmente molti già sanno, è possibile eseguire Hyper-V (o Hyper-V Server) all’interno di una VM in funzione su versioni recenti dei prodotti di virtualizzazione di sistema di VMware (vSphere e Workstation) poiché questi forniscono anche una funzionalità per “emulare” le funzioni hardware (AMD-V o Intel-VT) richiede da hypervisor come Microsoft Hyper-V (ma anche, ad esempio, da Citix XenServer). In realtà se per Workstation è molto semplice (nelle ultime versioni c’è proprio guest Hyper-V), per vSphere vi sono comunque alcuni parametri da impostare.

Rimane decisamente più complicato, eseguire Hyper-V in una VM che giri su altri hypervisor, come ad esempio lo stesso Hyper-V (che non possiede, neppure per le VM Generation-2, la funzione di “emulazione” delle istruzioni hardware necessarie).

Il risultato è che, se provate ad aggiungere il ruolo Hyper-V tramite il Server Manager o tramite PowerShell, l’operazione fallirà con un messaggio di errore. Anche volendo la cmdlet in PowerShell non possiede una modalità in grado di forzare l’operazione ed ignorare il problema:

Install-WindowsFeature –Name Hyper-V -ComputerName <computer_name> -IncludeManagementTools -Restart

L’errore riportato è di tipo:
Hyper-V_2012R2

Questo perché viene riconosciuto l’hypervisor sottostante (o comunque la sua presenza).

La soluzioni, ma valida solo per ambienti di test, è fornita da questi post (in inglese):

Di fatto bisogna installare il Windows assessment and deployment kit per Windows 8 ed usarlo per aggiungere il ruolo in modalità off-line con i comandi:

  1. DISM /Online /Enable-Feature /FeatureName:Microsoft-Hyper-V
  2. DISM /Online /Enable-Feature /FeatureName:Microsoft-Hyper-V-Management-Clients

In questo modo sarà possibile testare molte delle funzionalità di Hyper-V, ma non sarà comunque possibile accendere alcuna VM.

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (2909 Posts)

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-18. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-18. Nutanix NTC 2014-18. PernixPro 2014-16. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.


Related Post:

Share