VMware ESXi può essere installato in varie modalità diverse (in alternativa può essere distribuito con la funzione di AutoDeploy), ma sicuramente la più utilizzata è da CD (ancora oggi l’immagine è quella di un CD anche se ovviamente può essere masterizzato su supporto DVD).
Il problema è che non sempre i server di oggi montano il lettore CD/DVD (ad esempio nei server blade). In questi casi o si utilizza l’interfaccia di management del server (o del blade) specifica del vendor (ad esempio la IOLE per HP o la iDRAC per Dell), oppure bisogna ricorrere ad una modalità di installazione differente: tipicamente via USB o PXE.
Tralasciando la modalità PXE (comunque molto interessante ad esempio per gli ambienti di lab dove si reinstalla molto spesso), la modalità USB è quella più sensata per un’installazione al volo su un sistema senza lettore e senza interfaccia di management.
L’Install Guide di vSphere descrive la modalità, ma non come creare una chiave USB dal quale eseguire il boot. Per informazioni a riguardo vedere: