This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Più di sei mesi fa, VMware ha introdotto il concetto di recertificazione per tutti gli esami VCP (come già scritto in questo post). Esistono diverse opzioni per aggiornare la propria certificazione VCP, ma la verità è che buona parte degli attuali VCP5-DCV si trova con una scadenza obbligata a March 10, 2015 (è abbastanza strano, ma ad alcuni la scadenza è molto più avanti nel tempo ed in verità non necessariamente dipende da quando sono stati fatti gli ultimi esami… comunque controllate la vostra scadenza sul sito myLearn nel vostro transcript… fino ad un mese fa non c’era nulla, ma ora le date di scadenza sono state aggiornate).

Per chi non ha altre certificazioni da prendere o percorsi da proseguire, VMware ha preparato un particolare streamlined exam pensato proprio per questi casi.

VCP-DCVQuesto esame è completamente on-line (esattamente come avviene con gli esami VCA, così quanto meno si risparmi tempo) ma sarà disponibile sono fino al 30 novembre 2014. I principali vantaggi di questo esame rispetto a quelli completi sono:

  • Basato solo sulle novità di vSphere 5.5 (di fatto è un delta del VCP su 5.5 rispetto al VCP 5.x)
  • Disponibile on-line (considerando il problema di trovare un testing center vicino è grande vantaggio)
  • Leggermente meno costoso di un VCP completo

Questo esame sarà disponibile sono fino alla fine di novembre 2014. Dopo le uniche opzioni di recertificazione rimarranno:

  1. Rifare il VCP o farne un VCP più aggiornato… peccato che non si sa quando sarà disponibile il VCP6-DCV!
  2. Ottenere una certificazione in un altro percorso, ad esempio VCP-Cloud o VCP5-Desktop.
  3. Passare al livello successivo (detto così sembra un videogioco)… ossia ad un esame VCAP (peccato che non si capisce ancora se gli esami VCAP rimarranno… il percorso su NSX non ne prevedere, prevede bensì un altro tipo di esame simile al VCAP-Admin).
Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.