This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

PTC-2014Anche quest’anno partecipo all’evento Powering the Cloud (per chi è curioso questo è stato il mio commento relativo all’evento dell’anno scorso). Ho già spiegato perchè partecipare a questo evento, dato che rappresenta un importante evento europeo (uno dei più importanti in Germania, se si esclude il CeBIT che però ha un altro target) al quale conviene partecipare.

Una volta l’evento era associato all’evento SNW americano, ma oramai è diventato indipendente e paradossalmente sopravvissuto anche alla sospensione dell’evento SNW. Da quest’anno condivide gli spazi e i tempi con l’evento Data Centre World.

Come al solito l’agenda è decisamente molto densa e strutturata in tanti percorsi differenti anche in organizzati in modo caratteristico (alcuni sono più strutturati sotto forma di panel, altri sono su tematiche ben precise). Curiosa, rispetto ad altri eventi, la mancanza di una vera e propria general session, ma si inizia tuffandosi subito a capofitto nei vari argomenti. E’ comunque un approccio da non sottovalutare, visto che permette a ciascuno di costruirsi la propria agenda in base alle proprie necessità ed interessi. Le keynote comunque continuano ad esserci solo che sono all’interno di una delle tante tracce parallele.

Forse quest’anno mi pare di notare più sessioni solo in tedesco, ma in fondo è un evento organizzato a Francoforte e ci può anche stare una maggiore attenzione alla lingua locale.

In questi giorni avrò parecchi incontri con diversi vendor (anche qualcuno nuovo rispetto agli anni) e nelle prossime settimane verò di realizzare i consueti report.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.