Questo post è disponibile anche in: Inglese

Reading Time: 10 minutes

Le principali motivazioni per diventare vExpert non devono certo essere legate ai possibili vantaggi del programma. Ed una volta nominati (per me è il sesto anno di fila) bisogna pensare più a quello che si può dare rispetto a quello che ci si deve aspettare e/o pretendere.

Ma sarei un grande ipocrita a negare che vi siano anche indubbi vantaggi pratici nell’essere un vExpert!

Ufficialmente, VMware (in accordo alle relative FAQ) riconosce come beneficio maggiore l’essere parte del programma stesso. Ma, come detto in precedenza, deve essere più un onere che un onore essere vExpert o quanto meno si deve ragionare più in un’ottica di dare (in termini di contributi alla comunità) oltre che di avere.

E i primi contributi bisognerebbe cercare di darli non solo con i blog (benché ammetto che questo aspetto vale molto nell’assegnazione del vExpert), ma con partecipazione attiva alla VMTN (della quale abbiamo anche un’area in italiano) e ancor di più nelle attività del VMUG locale (in Italia le CFP degli eventi spesso rimangono vuote o con poche proposte).

Ma tornando ai benefici, tra quelli ufficiali elencati nella FAQ sono inclusi i seguenti:

  • vExpertCertificato cartaceo
  • vExpert logo
  • Accesso ad un’area della community riservata ai vExpert (peccato che sia poco usata e sicuramente con pochi contributi)
  • Accesso al materiale relativo alle sessioni del VMworld
  • Accesso ad eventi online o non (ad esempio vExpert party) esclusivi
  • Inclusione nella lista pubblica vExpert directory

Non ufficialmente sono anche (seguite i post nella sezione riservata), a volte, accessi alle beta dei software VMware e/o codici di licenza (inclusa, da marzo, anche una licenza di NSX!). Notare che pass per il VMworld (o ad altri eventi) non sono ufficialmente considerati… quindi non bisogna né pretenderli né darli per scontato (per il VMworld 2015 è già disponibile la form per richiedere un pass). Il modo migliore per rimanere aggiornati sui vantaggi del programma, è seguire il blog vExpert (richiede login).

Vi sono poi numerosi altri benefici (questo era l’elenco del 2014) offerti da terzi (tra aziende, ma anche privati).

Nel caso abbia dimenticato qualcuno in questa lista, inserite un commento nel post e vedrò di colmare la mancanza.

Liste pubbliche

Vi sono diversi gruppi e liste pubbliche per permetto di aumentare la propria visibilità:

Pluralsight

Pluralsight-LogoStoricamente TrainSignal ha sempre premiato i vExpert (ma non solo) con l’accesso al ricco materiale disponibile sul loro sito. Alcuni anni fa sono stati acquistati da Pluralsight ma per fortuna la tradizione è rimasta. Anzi il materiale disponibile è persino aumentato!

Inoltre sono stati i primi ad annunciare la conferma di questa promizione per i vExpert (e MVP) del 2015:

Basta compilare la form di richiesta. Notare che offrono anche qualcosa di simile (con durata più limitata) anche alle diverse community.

VMware Press

VMware PressIl team di VMware Press ha realizzato un’offerta esclusiva per tutti i vExpert community. Come probabilmente già si sa, VMware tempo fa ha realizzato un’alleanza con Pearson per realizzare VMware Press che ha pubblicato molti libri sulle tecnologie VMware.

Tutto i vExperts 2015 hanno diritto ad uno sconto del 35% su ogni prodotto VMware Press. Per maggiori informazioni vedere questo post nell’area dei vExpert blog.

Veeam

Veeam-Logo-2014Come di consueto, Veeam mette a disposizione una licenza NFR di 1 anno (quest’anno la durata è raddoppiata) per 2 socket del suo prodotto Veeam® Availability Suite v8 per VMware (o Hyper-V per chi ha certificazioni/riconoscimenti Microsoft).

Notere che non è limitato solo ai VMware vExperts, ma è applicabile anche ai VMware Certified Professionals (VCP), Microsoft Certified Professionals (MCP), Microsoft Certified Technology Specialists (MCTS) e Most Valuable Professionals (MVP).

Symantec

Symantec-LogoPer chi è VMware vExpert, VMware Certified Professional o VMware Certified Instructor, Symantec mette a disposizione la licenza gratuita di Backup Exec 2014 2015 V-Ray Edition.

Riempite la form e dopo che lo stato di certificazione o accreditamento è stato verificato, si riceverà la copia di Backup Exec 2015 V-Ray in 7 giorni lavorativi.

Nakivo

nakivo-logoA tutti i membri di VMUG, VMware vExpert, VCP, o VCI viene offerta una licenza gratuita per two-socket Not For Resale (NFR) di NAKIVO Backup & Replication.

La licenza NFR è disponibile solo per ambienti non in produzione, inclusi ambienti educational, testing, evaluation, training e dimostrativi. L’offerta scadrà il 31 marzo 2015.

Login VSI

LoginVSI-LogoIl programma VIP di Login VSI fornisce una serie di benefici a tutti i Citrix Technology Professionals (CTP), VMware vExperts, Microsoft Most Valuable Professionals (MVP) for App-V, Remote Desktop Services and Hyper-V:

  • A free (for non-commercial use) Login VSI Pro license (12 months, 100 user sessions)
  • Login VSI goodies (like the “I love a good performance” T-shirt) when we meet in person
  • Direct access to our support, product marketing and development team

Basta compilare la form di richiesta.

Liquidware Labs

Liquidware-LogoLiquidware Labs fornisce 25 licenze di VDI Essentials + 1 licenza di Flex-io server. Le licenze sono perpetue.

Basta inviare una email, con i dettagli del proprio vExpert, direttamente a [email protected].

Opvizor

opvizorOpvizor fonisce a tutti i vExpert una licenza Enterprise del loro prodotto (per conoscere alcune delle funzionalità vedere questo vecchio post). Per richiedere il prodotto (e soprattutto l’attivazione della chiave) è possibile utilizzare questa pagina o contattare via e-mail Atif Siddiqui ([email protected]).

HP

HP-LogoSe siete interessati ad una licenza NFR di HP StoreVirtual VSA (utile tra l’altro anche per provare le funzionalità di storage integration di Veeam Backup & Replication), contattate (e ringraziate) Calvin Zito. Questo è il suo post su Google+ con la conferma (anche per quest’anno) di questa iniziativa.

DataCore

DataCore LogoPer i VMware vExpert, VMware Certified Professional o VMware Certified Instructor, DataCore Software mette a disposizione 1 anno di licenza NFR gratuita per il proprio SANsymphony-V Storage Hypervisor Software.

Kemp

Kemp LogoSe siete VMware vExpert oppure anche solo VMware Certified Professional, Kemp Technology vi offre una licenza NFR del suo prodotto LoadMaster VLM-2000 per uso personale e non-commerciale.

Per maggiori informazioni vedere questa pagina.

Nexenta

Nexenta-LogoNexenta fornisce ai vExperte una licenza del nuovo NexentaConnect per VMware Virtual SAN: 1 anno di licenza promozionale fino a 8 socket, in grado quindi di implementare un cluster VSAN anche a 4 nodi (biprocessore).

Per maggiori informazioni vedere questa pagina.

Proximal Data

ProximalData-LogoProximal Data mette a disposizione una free trial di AutoCache, una soluzione software pensata per accelerare gli storage e rimuovere i vari colli di bottiglia nell’I/O di un VMware ESXi server.

Dopo l’acquisizione da parte di Samsung, pare che il form non sia più attivo.

SimpliVity

SimpliVity quest’anno regala una felpa molto esclusiva ai vExpert che si recheranno al VMworld 2015! E’ possibile ritirarla al booth #1029 a San Francisco o al #P308 a Barcellona.

Basta richiederla a questo link!

StarWind Software

StarWind fornisce una licenza NFR di StarWind Virtual SAN, soluzione di storage virtuale utile ad esempio per i propri lab.

Notare che in realtà la versione NFR per VMware vSphere è gratuita. Solo la versione per Microsoft Hyper-V richiede la verifica dello stato di Microsoft MVPs, MCTs o MCPs o altro.

Il sito in realtà oramai riporta solo le versioni gratuite e non vi è alcuna promo vExpert (o altro) che risulti attiva.

Devolutions

Devolutions offre delle licenze gratuite per i vExperts del loro prodotto Remote Desktop Manager, che permette di centralizzare, organizzare e condividere in modo sicuro le diverse connessioni remote, credenziali, password e documenti. Per maggiori informazioni vedere la presentazione suSlideShare.

Se siete interessati, mandare una email a [email protected] con il riferimento al vostro profilo che certifichi i relativi riconoscimenti.

Royal TS

Royal TS regala una licenza NFR di Royal TS o TSX a tutti i Microsoft MVP, Citrix CTP o VMware vExpert che lo richiedano con l’opportuna form. Royal TS o TSX è uno strumento potente utile ai server admin, system engineer, sviluppatori o chiunque necessiti di gestire l’accesso remoto a sistemi usando diversi protocolli.

Synergy

Synergy è un software per condividere mouse e tastiera tra diversi computer e lavora con Windows, Mac OS X e Linux.

Per i Microsoft MVP, Citrix CTP, VMware vExpert è disponibile una versione free not-for-resale.

VSS Labs

VSS Labs ha rilasciato un prodotto chiamato vCert Manager che può aiutare nella gestione dei certificati SSL in un ambiente VMware. VSS Labs fornisce una versione free NFR per utilizzo in lab personali, con un bonus particolare per tutti i VMware vExperts (fino a 2 vCenter e 10 host). Per maggiori informazioni vedere questo post.

Se siete interessati inviate un’email [email protected] con indicato il vostro stato di vExpert. La licenza è solo per uso lab e non per uso commerciale.

Tintri

Tintri-Shirt2013Come  accaduto nello scorso anno, Tintri regala a tutti i vExpert una polo personalizzata con il proprio nome. E’ il quarto anno di fila che mantengono questa tradizione (sempre con polo di ottima fattura) e quella di quest’anno include anche una versione femminile (e forse è cambiato il brand).

Per richiederle, usate questa form: vExpert Shirt Offer 2015 (entro il 29 maggio 2015).

Ravello

Ravello-LogoRavello offre una interessante servizio a tutti i vExperts 2015: l’accesso al proprio cloud con ben 1000 ore gratuite di CPU virtuali (per mese!) da usarsi per lab di ESXi nested o di workload VMware, sia su AWS che Google cloud. Basta registrarsi a questa pagina.

Per maggiori informazioni sul tipo di servizi offerto da Ravello vedere questo post.

DataGravity

DataGravity offre a tutti i vExperts una polo personalizzata (potete scegliere se scrivere il vostro Twitter handle e/o gli anni da vExpert). Basta richiederla al seguente link. E non solo, se la userete al VMworld, passando al loro booth potreste vincere un premio.

Per maggiori informazioni vedere questo post.

Altro

  • Come spiegato in questo post, è possibile usufruire (come accaduto negli anni precedenti) di un servizio di URL Shortener con il prefisso vexpert.me (ringraziate @dawoo per questo servizio).
  • Sempre nello stesso post esiste anche una parte 2 relativa agli adesivi vExpert che aveva realizzato l’anno scorso. E’ possibile richiederli usando questa form.

Per altre opportunità vedere questi post (in inglese):

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (2906 Posts)

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-18. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-18. Nutanix NTC 2014-18. PernixPro 2014-16. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.


Related Post:

Share