This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

In VMware, EVO rappresenta una nuova famiglia di prodotti e soluzioni di tipo Hyper-Converged, ed EVO:RAIL rappresenta il primo prodotto/soluzione all’interno di questa famiglia basato su vSphere 5.5 and VSAN. Annunciato già nel primo giorno del VMworld US 2014 è disponibile dalla seconda metà del 2014.

Da poco è stato annunciata una nuova software release di VMware EVO:RAIL che include il supporto anche per il nuovo VMware EVO:RAIL vSphere Loyalty Program. La nuova versione include migliorie sia nella scalabilità che nella parte di gestione. VMware-EVO-RAILIn particolare l’aspetto più evidente è sulla scalabilità dell’intera struttura hyper-converged infrastructure che è stata raddoppiata passando dai 4 appliance (ciascuno da 2U con 4 nodi) per un totale di 16 nodi, fino a 8 appliance per un totale di 32 nodi.

In questo modo i limiti di EVO:RAIL sono stati allineati a quelli sia di vSphere 5.5 che di Virtual SAN 1.0 permettendo ad un cluster EVO:RAIL di eseguire circa 800 general purpose VM o 2000 virtual desktop per singolo cluster.

L’altro aspetto è sulla parte di gestione con varie migliorie soprattutto nella gestione hardware e sostituzione delle parti.

Bisogna però osservare che EVO:RAIL rimane ancora basato su vSphere 5.5 (e quindi anche sulla prima versione di VSAN)… quando sarà finalmente aggiornato a vSphere 6.0 potrebbe rappresentare un indicatore interessante su quando realmente VMware stessa consideri pronto per ambienti di produzione il nuovo vSphere! (per maggiori informazioni sul perché aggiornare o non aggiornare vedere questo post).

Uno dei primi partner hardware che producono appliance EVO:RAIL ad aver annunciato l’aggiornamento della componente software è stata Dell, per maggiori informazioni vedere il relativo annuncio (in inglese): Dell Engineered Solutions for VMware EVO:RAIL.

Per maggiori informazioni su EVO:RAIL vedere anche:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.