This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Se avete già installato (o aggiornato a) VMware vSphere 6.0 e continuate ad utilizzare il vecchio vSphere client (comunque ancora esistente), allora vi sarete probabilmente già accorti di uno strano comportamento nella gestione delle snapshot delle VM.

Apparentemente tutte le VM sembrano avere delle snapshot. Anche se in realtà magari non le hanno. E non è un problema di albero delle snapshot corrotto, tanto più che un’operazione di Consolidate non risolve il problema.

Questo è quanto appare utilizzando il vSphere Client: Snapshot-Issue

In realtà un bug cosmetico nell’interfaccia, più che un problema reale, ma la scocciatura è che non si capisce a colpo d’occhio chi ha snapshot e chi non le ha!

In realtà basta vedere lo Snapshot Manager (o le proprietà del disco della VM) per capire che non vi sono snapshot (nel caso del disco non compare il classico 000001 o altro numero ad indicare una snapshot).

Curioso come un problema sempre sulle snpashot vi fosse anche con le prime versioni di vSphere 5.1 dove si generavano degli allarmi non più resettati automaticamente sullo stato delle snapsht (vedere KB 2037464). Anche in quel caso era un problema cosmetico, ma riguardava entrambi i client.

Per questo problema invece al momento non esiste una soluzione immediata, dato che anche l’ultima versione 6.0b presenta lo stesso comportamente (e non importa che sia un’aggiornamento o un’installazione ex-novo).

Certo, non essendo un problema reale non è un motivo sufficiente per non passare a vSphere 6.0 (ve ne potrebbero essere altri, ma oramai incomincia ad essere usato in produzione via via sempre di più).

La soluzione radicale (e formalmente più corretta) è smettere di usare il client legacy (purtroppo comunque necessario ancora per gestire VUM o gli host in modalità stand-alone) e passare definitivamente al vSphere Web Client (che sarebbe il client grafico primario a partire dalla versione 5.1).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.