Molti grandi vendor hanno una sorta di premio/riconoscimento (che non equivale ad una certificazione, anche se paradossalmente può valere persino di più di essa) per il lavoro svolto nella relativa comunità, una sorta di “community award”di valore tipicamente annuale.
Spesso vengono riconosciute sia per persone che portano un contributo diretto, ma anche quelle che in qualche modo influenzano (direttamente o indirettamente) il mondo dell’IT (o almeno la parte che ruota attorno ad il particolare vendor). O a volte ad autorori di libri, blogger (questo è il caso tipico), leader di alcune comunità o ad altri professionisti IT.
Di solito, bisogna proporre la propria nomina (o quella di un’altra persona) nel periodo di “applicazione” all’award stesso. La maggior parte delle candidature è con cadenza annuale (in reltà il Microsoft MVP è ogni tre mesi, VMware vExpert è ogni semestre, ma sono delle rare eccezioni).
E quindi, dato che il nuovo anno si avvicina, alcune candidature per il 2016 sono già aperte:
- VMware vExpert è il riconoscimento, avviato nel 2009, da parte di VMware per i suoi evangelist (o chi si comporta come tale), per i leader dei VMUG, persino per le sue persone (alcuni vendor consegnano il premio anche a dipendenti), …
Nella lista del 2015 si è raggiunto il picco nel numero di italiani.
La form per la vExpert application per il primo semestre del 2016 è disponibile da Novembre 2015 fino a 18 Dicembre 2015. I risultati saranno comunicati il 15 febbraio.
- Microsoft MVP (Most Value Professional) è il riconoscimento da parte di Microsoft a “exceptional, independent community leaders who share their passion, technical expertise, and real-world knowledge of Microsoft products with others”. Questo riconoscimento viene dato solo a persone che non lavorino per Microsoft e con un processo di selezione abbastanza rigoroso.
Nell’elenco (consultabile online) vi sono tanti italiani, ma vi sono altresì molte categorie estremamente specifiche. Ad esempio su Hyper-V vi sono solo due italiani e meno di un centinaio di persone worldwide.
La nomina è ogni tre mesi e gli annunci dei nuovi MVP (o di quelli rinnovati) avviene sempre nelle date del 1° di Gennaio, Aprile, Luglio e Ottobre.
- Nutanix Technology Champion (NTC) è il riconoscimento da parte di Nutanix, arrivato già al secondo anno, dopo essere stato announciato qualche anno fa.
Le nomine sono già aperte dal 2 fino al 26 di Ottobre e l’annuncio dei nuovi NTC avverrà il 16 Novembre.
- EMC Elect è il riconoscimento da parte di EMC (anche a suoi dipendenti) a chi ha accelso nella comunità o dal punto di vista tecnico. La lista del 2015 include due italiani.
La form per l’applicazione per l’anno 2016 è disponibile dal 1° al 30 Novembre 2015.
- Cisco Champions è il riconoscimento, partito nel 2014, da parte di Cisco con l’obiettivo di creare una rete di persone appassionate della tecnologia Cisco e in grado di scambiarsi informazioni ed esperienze. A differenza di altri vendor, le certificazioni come la CCIE sono comunque trattate con un occhio di maggior riguardo rispetto a questo riconoscimento.
L’applicazione per il 2016 è già aperta. Le nomine sono possibili dal 15 di Ottobre fino al 15 di Novembre.
- Citrix Technology Professional (CTP) dopo l’MVP è il riconoscimento più storico (per gli anni) e sicuramente altrettanto rigoroso.
L’applicazione è aperta fino al 30 Ottobre.
- Pernix Pro, è il riconoscimento, iniziato nel Novembre 2013, da parte di PernixData, dato i professionisti IT in grado di gestire soluzioni di advancing Flash Hypervisor.
L’applicazione è sempre aperte è ogni anno va rinnovata.
- Veeam Vanguard è un programma nuovo (introdotto nel 2015) con una selezione interna da parte di Veeam (e quindi per ora nessuna applicazione)e molto strutturato (include ad esempio la partecipazione a Veeam ON).
Nella prima tornata di selezione sono stati scelti due italiani.
- Dell TechCenter Rockstars, questo programma sembra non più attivo (non vi sono state nomine nel 2015), ma sarà interessante a seguito del recente annuncio, vedere cosa succederà (e di conseguenza anche cosa accadrà al EMC Elect).
Vedere anche (come confronto) il post dell’anno scorso: Community awards del 2015.