Broadcom ha annunciato la definizione di un accordo definitivo per l’acquisizione di Brocade, andando a completare la sua offerta di mercato (soprattutto nel mondo delle reti e delle schede di rete) con un’importante offerta nel mondo dello storage, soprattutto Fibre Channel tradizionale, ma non solo.
Segno anche di come l’evoluzione dello storage porti ad avere sempre più importanza del mondo delle reti e/o delle reti convergenti, ma come, nonostante tutto, il mondo FC rimanga comunque importante e strategico.
Considerando come Brocade sia uno dei principali leader nel mondo SAN FC, anche in via indiretta, tramite accordi OEM con diversi hardware vendor (accordi OEM che su tecnologie diverse ha anche Brocade), sarà interessante vedere il futuro di questa nuova azienda.
Sarà anche interessante vedere la risposta di Qlogic e Emulex che hanno un importante mercato nel mondo SAN FC per quanto riguarda le schede dei server (gli host bus adapter), ma che negli ultimi anni sono entrati in concorrenza diretta con Broadcom (e Intel) sulle schede di rete per server, in particolare sulle schede 10 Gbps e sulle schede di tipo CNA (converged network adapter).