Come già era stato annunciato alcuni mesi fa, l’intera divisione Dell Software è stata ceduta a Francisco Partners e Elliot Management. Questa importante divisione all’interno di Dell (che a onor del vero è sempre stata una “costola” con gestione separata rispetto a tutto il resto), include importanti prodotti e brand come Dell SonicWall (derivante dall’acquisizione di 4 anni fa), come pure Quest (sempre da un’altra acquisizione di 4 anni fa) e tante altre realtà (alcune delle quali con un futuro molto in dubbio).
Ora è finalmente chiaro che sia Quest che SonicWall rinascono con i loro nomi originali e come aziende indipendenti. L’annuncio di SonicWall, in particola, è più che positivo visto che, secondo me, un’azienda di sicurezza deve essere il più possibile indipendente (ed è curioso che negli stessi giorni si è annunciato anche la rinascita di McAfee, dopo il periodo di acquisizione da parte di Intel).
L’occasione è stata utile per la nomina di un nuovo amministratore delegato, nella persona di Bill Conner, in precedenza responsabile di aziende come Entrust e Silent Circle.
La partnership di 4 anni con Dell non finirà, almeno non sui contratti e sui progetti in essere (per forza di cose), ma sarà interessante vedere cosa succederà sui progetti futuri e sulle strategie future (soprattutto da parte della nuova Dell-EMC).