This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Sapere quanti VCP e/o VCAP ci sono nel mondo non è così semplice, o almeno non è così semplice come per i VCDX. Per quest’ultimi esiste la VCDX directory, che permette di risalire facilmente ad ogni persona certificata, ma per i VCP e VCAP(/VCIX) non esiste un simile elenco.

All’inizio era abbastanza semplice, poiché per ogni persona certificata VCP, VCAP (e anche VCDX) esistema un numero seriale e progressivo che identificava univocamente il candidato. Ma da un po’ di tempo (vedere il nuovo VMware-ID) il numero non è più progressivo (rimane per i soli VCDX).

Però ogni tanto VMware pubblica alcuni dati sotto forma di varie Inforgraphic.

  • All’nizio del 2016 si stimavano più di 49902 VCPs
  • Nel 2017 il numero di VCP è cresciuto del 11% e rappresenta 190 nazioni
  • In Italia in Aprile 2017 si stimavano più di 2300 VCP
  • Non ci sono dettagli sui diversi percorsi della certificazione VCP, né su quanti realmente siano certificati su ogni versione.

  • Per i VCAP sembrano esserci più di 5069 persone
  • La maggior parte sono nel percorso datacenter virtualization (DCV) con 2570 nella parte deploy e 1438 nella parte design (sinceramente mi aspettavo dei numeri invertiti)
  • In Italia non è chiaro quanti ve ne siano, ma dal grafico seguente sembrano meno di 50 (anche se a me risultano più di un centinaio).

Per i dati degli anni scorsi, vedere questi post:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.