Reading Time: 2 minutes

Durante lo scorso Nutanix .NEXT event svoltosi a Washington DC, Veeam Software e Nutanix hanno annunciato una nuova partnership nella quale Veeam diventa Premier Availability solution provider for Nutanix virtualized environments.

Cosa significa in pratica? In primis che Veeam diventa un Strategic Technology Partner all’interno del Nutanix Elevate Alliance Partner Program (e probabilmente si vedrà qualcosa di reciproco all’interno del programma tecnologico di Veeam). Ma, e questo è l’announcio più importante, che Veeam si impegna a supportare l’hypervisor di Nutanix, AHV.

Non vuol dire che Veeam supporterà tutti i sistemi basati su KVM, ma nello specifico AHV che nelle ultime versioni ha definito un’interfaccia standard per la gestione dei backup. Quindi Veeam Backup & Replication potrebbe diventare sempre più multi-hypervisor entro fine anno (più realisticamente non l’anno prossimo).

Va detto che già Veeam supportava il backup dei sistemi Nutanix con hypervisor VMware vSphere o Microsoft Hyper-V, questo annuncio da un lato rende più completo il supporto alle soluzioni Nutanix (benché manchi ancora il supporto alle snapshot native), dall’altro conferma la progressiva crescita di AHV, non solo nell’interesse generale, ma anche nelle quote di mercato (fino a qualche mese fa, in Veeam si ribadiva il possible interesse verso nuovi hypervisor solo qualora vi fosse una significativa domanda dai clienti o evidenza di quote di mercato).

Naturalmente non vi sono ancora dettagli sul tipo di supporto e sulle funzionalità previste per AHV… plausibilmente si avrà un set di funzioni limitate e ridotte, almeno all’inizio (come del resto è successo con le prime versioni di Veeam per Hyper-V).

Both Veeam and Nutanix are fully committed to the channel, so partners will benefit from a combined, highly differentiated solution that will increase partner sales opportunities. Veeam will become a Strategic Technology Partner within the Nutanix Elevate Alliance Partner Program, as well as be a featured app in the new Nutanix Marketplace. Both initiatives will advance the Veeam ecosystem, further extending support for the digital transformation initiatives of customers and partners.

Share