This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Uno dei vari motivi per cui non riesco a scrivere come vorrei in questo blog è che sto lavorando su un progetto con una scadenza ben precisa; inevitabilmente mi assorbe tutto il tempo libero, che già prima non abbondava.

Il progetto in questione è un libro su VMware vSphere 6.5, ambizioso visto che si tratta di un “Mastering”, ma questa era la proposta editoriale che avevo ricevuto: titolo e indice dei contenuti non erano negoziabili.

Dato che il progetto aveva tempi troppo stetti ho chiesto aiuto a due amici (Paolo Valsecchi, del blog http://nolabnoparty.com/, e Karel Novak, VCI e contributore della documentazione di VMware), entrambi conosciuti grazie al programma Veeam Vanguard.

Il lavoro procede nei tempi e nelle scadenze prefissate e dovrebbe vedere la luce ad inizio 2018 (sul sito viene riportato febbraio 2018).

Il titolo, con molta fantasia, è semplicemente: Mastering VMware vSphere 6.5

Curioso, ma al momento non c’è ancora un libro del genere e visto che oramai siamo già alla versione 6.5 update 1 è decisamente un peccato. Vediamo se questo libro saprà colmare questa mancanza.

Il link è il seguente: https://www.packtpub.com/virtualization-and-cloud/mastering-vmware-vsphere-65

E’ sicuramente una sfida, anche perché se penso ai mastering su vSphere, associo subito i primi libri di Scott Lowe che erano veramente di valore sia come contenuti che come stile di scrittura.

Il libro sarà in inglese, il Italia purtroppo non c’è ancora un mercato sostenibile per questi titoli… ma secondo me ci sarebbe spazio per titoli più specifici e più orientati alla realtà italiana.

Sul sito non ci sono ancora molte informazioni (ed è per questo che non riporto l’indice, almeno non finché sarà definitivo).

  • ISBN 139781787286016
  • Paperback 475 pages (ma potrebbero essere di più)
  • Ci sarà anche una versione ebook

Il libro è già anche in prevendita, per la versione Kindle, su Amazon a questa pagina: https://www.amazon.it/Mastering-VMware-vSphere-Andrea-Mauro-ebook/dp/B075VB4SMW/

Vedremo come sarà il risultato finale e come saranno i giudizi e le opinioni sullo stesso.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.