Reading Time: 2 minutes

Microsoft ufficializza un nuovo servizio (al momento in preview) su Azure che risponde al binomio VMware e Amazon (relativo all’offerta VMware Cloud on AWS).

La soluzione si chiama VMware in Azure, e si tratta di un ambiente vSphere installato bare-metal all’interno dei datacenter Azure. Non ci sono dettagli architetturali, come ad esempio il numero di host minimi (su VMware Cloud on AWS è 4), il tipo di storage utilizzato (si utilizzerà la Cloud Foundation e quindi vSAN?). L’unica certezza è che l’intero servizio è implementato tramite partner VMware e non direttamente tramite VMware.

VMware ha risposto con una dichiarazione “shock” affermando che non offrirà assistenza ai clienti che sceglieranno di migrare sulla piattaforma Azure.

Questo approccio permette di eseguire l’intero stack VMware in Azure in condivisione con altri servizi di Azure. Ma ovviamente questa soluzione non offre lo stesso risparmio sui costi e l’agilità dei servizi che si potrebbe avere con soluzioni cloud native.

E qua entra in gioco un altro servizio pensato per facilitare la migrazione da ambienti on premises VMware verso ad Azure: dal 27 Novembre Microsoft ha lanciato Azure Migrate, servizio che si occuperà di organizzare il processo di migrazione analizzando le app VMware, creando una mappa “concettuale” (in cima alla pagina) e suggerendo le risorse cloud più adeguate alla loro esecuzione nel cloud:

Azure Migrate offers the unique capability to visualize group level dependencies in multi-VM applications, allowing you to logically group and prioritize the entire application for migration.Through utilization discovery of the CPU, memory, disks, and network, Azure Migrate also has built-in rightsizing to offer size and cost guidance so when you migrate, you can save money.

Notare che tutti questi servizi fanno parte di una campagna ben più ampia di migrazione da VMware ad Azure, iniziata tempo fa con le soluzioni di disater recovery.

Per maggiori informazioni vedere la pagina: https://azure.microsoft.com/it-it/campaigns/vmw-to-azure/

Share