Veeam ha da poco annunciato i Veeam Vanguard 2018, benché l’elenco pubblico non sia stato ancora aggiornato (i dati si riferiscono ancora al 2017).
Il programma Vanguard ricalca lo stile del VMware vExpert o (del ben più storico) Microsoft MVP, ed è composto da un gruppo selezionato ed elitario di persone delle varie community ed che in comune hanno ovviamente la conoscenza dei prodotti Veeam.
Rispetto ad due programmi menzionati è sicuramente più selettivo e, secondo me, gestito al meglio. Nella prima tornata (2015) vi erano solo 31 professionisti. Nel terzo anno vi sono comunque solo 40 persone!
Il programma Veeam Vanguard è gestito e promosso direttamente dal Veeam Product Strategy Team e ovviamente supportato dall’intera azienda a livello mondiale.
Anche se non è stato ancora chiarito, è ragionevole pensare che non sostituisca (almeno non completamente) altri programmi già in essere come il Veeam Technical Expert Club (VTEC). Questi ci sono ancora, ma agiscono più a livello locale (ad esempio Veeam Italia aveva organizzato giusto poche settimane fa un incontro tra i VTEC) e hanno anche target diversi: VTEC premia più il livello tecnico, il Vanguard più l’impegno nella community o comunque nella evangelizzazione/diffusione delle informazioni. Non a caso nelle persone selezionate spiccano vExpert e MVP.
Gli unici tre italiani sono, in ordine alfabetico:
- Silvio Di Benedetto (Vanguard 2015, 2016, 2017, 2018)
- Andrea Mauro (Vanguard 2015, 2016, 2017, 2018)
- Paolo Valsecchi (Vanguard 2016, 2017, 2018)
Per maggiori informazioni sul programma, vedere anche questo post (in inglese): Veeam Vanguard – more than just an influencer program.
Vedere anche: