This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Sette anni fa ho iniziato a scrivere questo blog e il sito vInfrastructure ha iniziato a crescere in popolarità, dai primi passi (ops posts), come testimoniato dal primo post ufficiale (Il blog prende vita) fino ai giorni nostri.

Nel mentre è cambiato anche di nome, in realtà all’inizio è stato usato un dominio leggermente diverso, ma poi, per brevità, è diventato quasi subito quello definitivo.

Nel blog si sono viste anche le evoluzioni dei prodotti VMware, dalle versioni vSphere 5.x (partendo proprio dalla 5.0), fino alle diverse versioni di vSphere 6.x… ma non solo, spaziando anche in altri prodotti VMware e non.

vInfrastructure BlogAnche se sembra passata un’eternità, in questi pochi anni il blog è diventato uno tra i blog sulla virtualizzazione più noti. Ad esempio questi i risultati delle graduatorie dei Top vBlog degli ultimi anni:

Certo la crisi del settimo anno si sente… la qualità dei contenuti, ma soprattutto la quantità è calata.

Ma continua  rimanere un sito in due lingue: Inglese (oramai diventata la principale) e Italiano.

Rimane sempre il dubbio se abbia un senso scrivere un blog (tecnico) in italiano, ma finché i visitatori italiani rimarranno in un intorno non troppo lontano dal 10%, almeno per questo sito cercherò di mantenere la doppia versione. Anche perché i blogger italiani che scrivono in italiano diventano sempre meno (qua una lista parziale).

Però l’anno scorso sono stato premiato come miglior sito non in lingua Inglese:

Quindi in qualche modo devo onorare questo risultato mantendo il sito anche in Italiano, ma oramai con una formula dove spesso i post sono diversi tra le due lingue perché spesso sono diversi i target.

Per vedere le milestone precedenti:

Mi piacerebbe avere tempo (e voglia) di strutturare meglio il sito, migliorarne la grafica, usare un template più leggibile… ma sono tutte buone intenzioni che poi finiscono in coda ad altre attività con priorità maggiore.

Ancora un grazie di cuore a tutti i lettori ed estimatori.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.