This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Una grande novità di Veeam Backup & Replication 9.5 Update 4 è che Veeam Backup Free Edition (anche noto come VeeamZip) non è più presente.

Che cosa significa? Niente più “versione” gratuita per eseguire il backup delle macchine virtuali per piccoli ambienti? Magari usando gli script PowerShell (come descritto in questo post).

In realtà significa solo che vi è un nuovo (e migliore) prodotto per il backup gratuito delle VM (ma solo per piccoli ambienti).

Veeam offre una nuova Community Edition che rappresenta la versione gratuita (non solo per Veeam Backup, ma anche per diversi altri prodotti). Le Community Edition offriranno maggiori funzionalità e capacità rispetto alle precedenti edizioni gratuite.

Per Veeam Backup & Replication, la Community Edition sostituirà la Free Edition a partire dall’Update 4 e fondamentalmente la Community Edition è il prodotto senza licenza (come lo era l’edizione Free precedente).

Ma ora le funzionalità della Community Edition possono essere paragonabili a quelle dell’edizione Veeam Backup & Replication Standard , con il limite principale a un massimo di 10 istanze protette (le istanze possono essere macchine virtuali o fisiche).

Questo è un enorme cambiamento e porta più funzioni nell’edizione “free” come la possibilità di pianificare il backup usando processi di backup nativi, usare backup incrementali e molto altro ancora.

E c’è da notare che si ha a disposizione Veeam Explorer per gestire il restore applicativo di:

  • Active Directory
  • SharePoint Server
  • Exchange Server
  • Storage Snapshot
  • SQL Server

Veeam Backup & Replication Community Edition is:

  • Powerful: Experience the full backup, recovery and replication capabilities provided in Veeam Backup & Replication Standard edition
  • Simple: Download and begin protecting in minutes with any server hardware and backup storage you already have
  • Reliable: Set it and forget it, ensuring your data is protected and available whenever and wherever you need it— It Just Works!

Ma cosa più importante, Veeam Community Edition è Gratuito!

Per maggiori informazioni vedere la pagina ufficiale del prodotto.

Si noti che le Community Edition saranno disponibili anche per altri prodotti, come ad esempio per Veeam Backup per Microsoft Office 365 e Veeam ONE.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.