This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Come di consueto (anche se enormemente in ritardo rispetto agli altri anni), si è concluso il “concorso” dei Top VMware & virtualization blogs e sono disponibili sul sito vSphere-land i risultati finali.

I risultati e le liste dei migliori blog in ambito virtualizzazione sono disponibili sul sito vSphere-land. I primi posti di ogni categoria forse non rappresentano una sorpresa (nella maggior parte dei casi erano quelli che, giustamente, mi aspettavo), con una buona predominanza di persone VMware e Nutanix… ma anche di VCDX… ma soprattutto con l’evidenza che chi lavora molto (incluse le partecipazioni ai VMUG) ottiene grossi risultati.

Benché questa lista non sia ufficiale (in fondo è gestita da un blogger), la votazione annuale è diventata oramai un rito come pure avere una posizione di rilivelo in questa lista (esiste anche un post interessante sulla genesi di questo evento: History of the Top vBlog).


Anche se può essere falsato o polarizzato, rimane comunque un evento importante e riconosciuto: non rappresenta necessariamente una classifica di chi è meglio di chi… ma sicuramente un’ottima lista di persone da seguire.

Anche quest’anno ho ricevuto un po’ di voti e il sito vInfrastructure si è piazzato 19° nella classifica generale (partendo dalla posizione 23 dello scorso anno, 31 di due anni fa, 21 di tre anni fa, 29 di quattro anni fa, 40 di cinque anni fa e 54 di sei anni fa quando ho iscritto il sito, per la prima volta, alla competizione).

Un’interessante progressione, ma anche un risultato abbastanza inatteso, visto che è da due anni che ho ridotto sensibilmente il numero dei miei blog post.

Complimenti a tutti i partecipanti alla top list (e anche i primi di ogni lista specifica) e grazie a tutti mi hanno dato un voto. Lo apprezzo molto e spero di fare meglio per il futuro.

Questa è la lista dal numero #1 al numero #19 con tutta una serie di statistiche interessati:

L’anno scorso il mio blog era stato votato anche come migliore blog non in lingua inglese, quest’anno mi sono dovuto accontentare della seconda posizione, visto che primo è Jorge de la Cruz (che comunque merita nettamente questa posizione per i post che ha realizzato l’anno scorso):

Favorite Non-English BlogVotes
Jorge de la Cruz115
vInfrastructure Blog (Andrew Mauro)108

Tra gli altri italiani troviamo:

Per i risultati degli anni precedenti, vedere anche:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.