Praim ThinMan è un software per la gestione centralizzata di tutti i dispositivi Thin & Zero Client e PC di Praim.
Con ThinMan, tutte le informazioni degli endpoint e tute le informazioni sulla loro configurazione sono a portata di mano e gestibili in modo semplice e rapido. ThinMan può anche tenere sotto controllo ambienti non solo eterogeni, ma anche distribuiti (ad esempio in filili remote), oltre che controllare e gestire le licenze di ogni endpoint.
Dalla prossima versione dei prodotti Praim, i terminali ThinOX, Windows, Agile4PC, Agile4Pi e ThinOX4PC comunicheranno con ThinMan attraverso un nuovo protocollo di comunicazione.
Dal punto di vista tecnico i principali cambiamenti saranno:
- La comunicazione diventa full-duplex sullo stesso canale, permettendo il passaggio dei dati anche in reti sotto NAT. Ad esempio, per effettuare un’assistenza remota su un terminale in una sede remota, prima era necessario che ThinMan fosse in grado di raggiungere il dispositivo attraverso un indirizzo IP. Avendo ora una connessione bidirezionale sempre attiva, l’assistenza remota passerà all’interno del canale.
- Avere una connessione sempre attiva permette di sapere in tempo reale lo stato del terminale, in grado di percepire e quindi di segnalare eventuali spegnimenti improvvisi o cadute di connessione dovute a motivi esterni.
- Utilizzando solamente la porta 443 in uscita, il nuovo protocollo non necessita di alcun cambiamento lato firewall.
Il nuovo sistema di cifratura SSL permetterà una sicurezza maggiore, ma anche una gestione personalizzata dei certificati: o utilizzando certificati gratuiti ad esempio con il servizio “Let’s Encrypt”, oppure utilizzando direttamente dei certificati interni rilasciati da una CA intera.