Reading Time: 2 minutes

Il 30 novembre si celebra il Computer Security Day.

Un appuntamento per riflettere sulle vulnerabilità a cui sono esposte le aziende e i dipendenti a causa dell’uso improprio che i cybercriminali fanno della tecnologia, ma anche a causa di utilizzi impropri (o configurazioni errate) delle tecnologie a causa proprio delle aziende.

La Association for Computer Security ha organizzato il primo Computer Security Day nel lontano 1988.

L’infografica Combattere la frode su scala industriale, preparata da Experian, presenta una serie di dati interessanti sulle frodi nelle aziende europee ed italiane.

In Europa, i più comuni attacchi informatici rivolti alle aziende sono il furto di dati, il furto di identità e le frodi relative ai conti correnti, come si può vedere nel Fraud Report EMEA 2019 di Experian, società specializzata in servizi di credito, analisi avanzate e dati, realizzato da Forrester. In Italia, il 66% delle aziende ammette di essere stato colpito da un furto di dati, mentre il 36% delle organizzazioni considera la frode interna un problema significativo, che deve essere affrontato e risolto.

“La consapevolezza da parte delle aziende rispetto ai pericoli rappresentati dalla frode informatica aumenta, e questa è certo una buona notizia. Alle stesse aziende resta però molto da fare per contrastarla in modo efficace, dotandosi di adeguati strumenti tecnologici e rivedendo i propri processi per renderli più sicuri, garantendosi un commitment da parte del top management”

Cristina Iacob, Commercial Strategy Director, Experian

In Italia, il 44% degli intervistati ritiene che identificare le frodi sia un problema che ricade direttamente sul top management, mentre per il 26% l’impatto maggiore che le stesse frodi possono avere in azienda consiste nella perdita di clienti e al conseguente danno alla reputazione. Non solo, nel 31% dei casi, le aziende faticano a bilanciare gestione delle frodi e customer experience positiva.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.