Reading Time: 2 minutes

VMware Workstation e Fusion sono soluzioni di Desktop Hypervisor usati giornalmente da milioni di persone per eseguire macchine virtuali su Windows, Linux o Mac in ambienti di laboratorio, demo, sviluppo o solo per imparare.

Questi prodotti offrono agli utenti la possibilità di creare rapidamente e facilmente ambienti “virtuali locali” per installare altri sistemi operativi, conoscere la tecnologia, creare e testare software, sistemi complessi, browser, app, giochi e altro ancora.

Lo scorsp maggio, VMware aveva annunciato che VMware Workstation Pro e Fusion Pro diventavano gratuiti per uso personale, ma ora c’è un annoucio importante: VMware Workstation e Fusion diventano gratuiti per tutti gli utenti!

A partire dall’11 novembre 2024, questi utili prodotti di virtualizzazione desktop saranno disponibili gratuitamente per tutte le finalità: commerciali, didattiche e personali.

E, aggiungo io, finalmente! Consideando che già esistono altri software di virtualizzazione desktop gratuiti, questo passo era necessario. Workstation Pro e Fusion Pro mantengono comunque alcune interessanti funzionalità che altri software simili non hanno.

Per molti Workstation e Fusion sono stati i primi prodotti VMware che abbiano mai utilizzato e si tratta di uno strumento importante per comprendere i fondamenti della virtualizzazione (ma non solo). Ad esempio, Workstation è stata la prima soluzione di virtualizzazione in grado di virtualizzare altri hypervisor (incluso VMware ESXi) rendendo possibile la virtualizzazione nidificata!

Per maggiori informazioni:

Share