This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Aggiornata l’infrastruttura ovviamente bisogna aggiornare anche la parte dei backup. In realtà il consiglio è di pensare prima a questa parte per evitare spiacevoli sorprese di software non funzionante e/o non supportato. Il consiglio è anche i approfittare di questo momento per rivedere, anche in modo critico, le proprie politiche di backup per definire se vi possono essere migliorie e/o approcci diversi.

Benché le vStorage APIs for Data Protection (VADP) siano in buona parte rimaste compatibili vi possono essere alcuni problemi. I principali sono legati al nuovo VMFS5 quando viene acceduto in modalità trasporto SAN e sicuramente qualche potenziale problema vi potrebbe essere con i datastore cluster quando magari è in atto una migrazione di una VM da un datastore ad un altro. Di conseguenza molti programma di backup stanno aggiornando la propria HCL e si annunciano fix o nuove release.

Considerazioni su alcuni possibili scenari:

  • VCB: con vSphere 5 gli script del consolidated backup non sono più supportati (già nella versione 4.1 si usava il VCB abbinato a vSphere 4.0). Per curiosità ho provato ad usare il vecchio framework 1.5 U2 (con transport NBD) e sembra che funzioni ancora, sia in modalità fullvm che in modalità file level!
  • VDR: il nuovo VDR ha un po’ di migliorie (in parte descritte anche in questo articolo) ma l’aggiornamento può presentare qualche criticità (in un paio di casi non è riuscito ad aggiornarmi le destinazioni). Il mio consiglio è di “parcheggiare” il vecchio VDR, partire con uno nuovo e nuove destinazioni e dopo un po’ cancellare quello vecchio. Da notare che il vecchio VDR 1.2 sembra funzionare anche su vSphere 5 (ovviamente con il nuovo plugin), benché nel test che ho fatto mi sia limitato ad un semplice backup e restore di una VM.
  • Veeam Backup: la versione 5.0.2 funziona anche su vSphere 5, ma per risolvere alcuni bug (ad esempio la modalità trasporto SAN) serve un’apposita patch. La nuova versione 6 (non ancora rilasciata) sarà completamente compatibile con vSphere 5).
  • Quest vRanger: la nuova versione 5.2 è certificata vSphere 5.
  • PHD Virtual Backup: la versione 5.3 è compatibile, come riportato dal sito web.
  • Symantec Backup Exec: sembrano supportate sia la 2010 R2 che la R3 (ma ho verificato solo la R3). Per maggiori informazioni vedere la Backup Exec ™ 2010, 2010 R2 and 2010 R3 Software Compatibility List (SCL)
Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.