This post is also available in: Inglese

Reading Time: < 1 minute

Veeam ha da poco lanciato un nuovo sito web:  Backup Academy. Lo scopo del sito (e della community che vi ruota attorno) è erogare formazione sui principi di della virtualizzazione e della data protection, il tutto in maniera indipendente dal prodotto, ossia senza essere in alcun modo specifico ad un particolare tipo di programma di backup. Ma anche in maniera cross-hypervisor, visto che vengono considerati sia VMware ESXi che Microsoft Hyper-V.

Annuncio ufficiale: Backup Academy: Free data protection training & certification for virtualization.

Al momento non ho avuto tempo di guardare la parte di training (che sembra essere buona, visto le persone che tengono i corsi), ma mi sono lanciato direttamente sull’esame… che mi è sembrato un po’ troppo semplice (a parte alcune domande molto buone, le altre sono semplici, oppure banali o anche ripetute). Anche il certificato è migliorabile, visto che che non riporta alcun numero progressivo (o identificativo univoco). Sulla parte di certificaizone, a mio parare, c’è sicuramente ancora da migliorare… oppure trasformarla da certificazione a “semplice” accreditamento :)

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.