Reading Time: 3 minutes

A cadenza annuale, l’evento online VeeamON Virtual raduna oltre 2.500 esperti del settore per mostrare le ultime soluzioni tecnologiche relative all’hyper-availability dei dati.

Durante questo evento, Veeam esplora le sfide legate alla crescita dei dati e alla loro inevitabile proliferazione, le minacce che rappresentano per la disponibilità e la protezione dei dati e i passaggi da intraprendere per ottenere l’Intelligent Data Management.

continue reading…

Reading Time: 5 minutes

Sono passati quattro anni dal rilascio di Red Hat Enterprise Linux 7 e nel mentre il mondo dell’IT è cambiato drasticamente e Red Hat Enterprise Linux si è evoluto di pari passo. Red Hat Enterprise Linux 8 Beta contiene non solo centinaia di miglioramenti e dozzine di nuove funzionalità, ma molte nuove capacità sono state progettate per aiutare la piattaforma a guidare la trasformazione digitale e alimentare l’adozione dell’hybrid cloud senza impattare i sistemi di produzione esistenti.

Red Hat Enterprise Linux 8 sarà la nuova generazione della piattaforma Linux più diffusa del mondo alimenta le strategie di digital transformation nel cloud ibrido, dove le imprese si avvalgono di innovazioni come Linux container e Kubernetes per fornire prodotti e servizi differenziati. Al tempo stesso, Red Hat Enterprise Linux 8 permetterà ai team IT di ottimizzare ed estrarre valore dagli attuali investimenti tecnologici, associando la domanda di innovazione con stabilità e produttività.

continue reading…

Reading Time: 2 minutes

Il Dell Technologies Forum è un evento gratuito, della durata di un giorno, dove sono presenti tutti i brand di Dell Technologies, ossia: Dell, la nuova DellEMC, Pivotal, RSA, SecureWorks, VirtuStream, VMware.

Dell-Technologies

continue reading…

Reading Time: 6 minutes

Rubrik ha annunciato la nuova versione della sua piattaforma di gestione dati: Rubrik Andes 5.0 offren un unico software in grado di proteggere, automatizzare e governare dati e applicazioni su più datacenter e cloud.

Rubrik Andes è la release numero quattordici della Cloud Data Management (CDM) platform di Rubrik e finora la più ricca di funzionalità, pensata per accelerare la trasformazione digitale enterprise con un’innovazione particolarmente evoluta rispetto ad applicazioni mission-critical, compresi database Oracle e SAP HANA, e applicazioni cloud-native, quali Microsoft Office 365 e database NoSQL.

continue reading…

Reading Time: 6 minutes

Veeam Backup & Replication non dispone di integrazioni native con i vari NAS “entry-level”, ma vi sono diverse opzioni e configurazioni possibili se si desidera configurare un repository Veeam su un dispositivo NAS di questo tipo.

L’opzione più comune è quella di utilizzare il protocollo CIFS/SMB sul dispositivo NAS e collegare il repository come condivisione di rete.

Ma per alcuni dispositivi NAS c’è anche la possibilità di esportare una LUN con il protocollo iSCSI e quindi è possibile collegarla al server di backup Veeam tramite software iSCSI initiator e utilizzarlo come “storage locale”.

continue reading…

Reading Time: 5 minutes

Il VMworld EU 2018 si è concluso ed, come al solito, è ora di tirare le somme su quanto è successo. Ci sono stati novità rispetto all’edizione americana? O rispetto all’anno scorso?

Partiamo da quello che verrà, perchè già si conoscono i primi dettagli del VMworld EU 2019. Che si svolgerà (ancora) a Barcellona e che è previsto sempre a Novembre dal 4 al 7. Per saperne di più ci si può iscrivere come VMworld Insider e ricevere le ultime novità.

continue reading…

Reading Time: 4 minutes

Cloudera e Hortonworks hanno annunciato congiuntamente l’intenzione di fondersi in un’unica azienda.

Considerando che entrambe già erano leader nel mondo dei Big Data, l’operazione porterà alla creazione della più grande azienda in questa area, nonché alla distribuzione Hadoop leader assoluta.

Ma l’idea dichiarata è quella di creare un nuovo protagonista che offrirà una piattaforma dati di nuova generazione che include ambienti multi-cloud, on-premise ed Edge.

continue reading…

Reading Time: 2 minutes

La Red Hat Enterprise Linux 7.5 risale ad aprile 2018 ed ora, dopo l’annuncio bomba di IBM che acquista Red Hat, è stata rilasciata la nuova release Red Hat Enterprise Linux 7.6.

Diverse le novità riguardanti la sicurezza, miglioramenti nella gestione e funzionalità per la parte container, funzioni per l’automazione ed altro:

continue reading…

Reading Time: 3 minutes

Ora che vSphere 6.7 Update 1 è stato rilasciato in General Availability (GA), mancava ancora l’ultimo “pezzo”, ossia vSphere Platinum che finalmente è in GA pure lui.

Annunciato al VMworld US 2018, VMware vSphere Platinum non è propriamente un nuovo prodotto, ma semplicemente una nuova edizione di vSphere che può essere anche vista come bundle di due prodotto.

VMware vSphere Platinum non è altro che l’insieme di vSphere 6.7 Update 1 Enterprise Plus (con una nuova edizione chiamata appunto VMware vSphere for Platinum) abbinata ad una soluzione SaaS per la sicurezza delle VM, chiamata VMware AppDefense (for Platinum). Il tutto in una singola licenza.

continue reading…

Reading Time: 2 minutes

A livello italiano segnalo:

continue reading…

Reading Time: 3 minutes

La notizia delle ultime ore è veramente grossa: IBM è in procinto di acquistare Red Hat per 34 miliardi di dollari ($190 per share in cash). La chiusura dell’operazione è prevista per la seconda metà del 2019.

Partner da oltre 17 anni, IBM e Red Hat hanno gettato le basi delle community aperte che supportano soluzioni IT innovative e fornito infrastrutture IT che consentono alle aziende di migrare da architetture limitate a datacenter moderni.

Questa operazione è una delle più grandi acquisizione in ambito software di sempre ed acquisisce ancora più valore considerando che Red Hat è uno dei principali espondenti non solo del mondo Linux, ma del mondo Open Source in generale.

continue reading…

Reading Time: 2 minutes

Di recente, durante il VMworld US 2018, VMware ha celebrato i suoi 20 anni di storia che hanno segnato una rivoluzione nel mondo dell’IT, grazie alla virtualizzazione per ambienti x86.

Ma in realtà esiste un’altra soluzione di virtualizzazione su x86 che anch’essa ha tanta storia e che questo mese compie i suoi 15 anni: Xen Project, con il supporto a guest Linux 2.4.22.

Nel lontano ottobre 2003, Ian Pratt (il fondatore del Xen Project) annuncia la prima release stabile del Xen virtual machine monitor per x86!

continue reading…

© 2018-2011 vInfrastructure Blog | Disclaimer & Copyright