Con il nuovo VMware vSphere 6.7, da pochi giorni disponibile in GA, i numeri massimi di un’infrastruttura vSphere sono stati ulteriormente innalzati (anche rispetto alla versione v6.5 ma ancor di più rispetto alle versioni precedenti).

L’asticella si è sicuramente alzata, ma non in tutti i casi vi sono differenze sostanziali. Vediamo in quali aree vi sono più cambiamenti.

continue reading…

Sono rimasti solo 5 mesi fino al termine del supporto di VMware vSphere 5.5… dopo tanti anni si avvicina il suo “pensionamento”.

La fine del supporto generale di vSphere 5.5 è stata definita al 19 Settembre 2018. Questo vorrà dire che nuovi aggiornamenti o bugfix non saranno più previsti e quindi, per mantenere il pieno supporto, si consiglia di aggiornare alla versione vSphere 6.5.

Con la versione 6.5 U1, VMware aveva esteso il general support di vSphere 6.5 di bene 5 anni dal suo rilascio, portanto la sua scadenza a 15 Novembre 2021. Abbastanza in là nel tempo per stare tranquilli (notare che la scadenza è la stessa anche per vSphere 6.7). continue reading…

Con grande sorpresa, VMware ha rilasciato la nuova versione di vSphere 6.7 che include ovviamente ESXi 6.7 e vCenter Server 6.7, e porta con se’ anche la nuova vSAN 6.7!

Stranamente VMware non ha aspettato il clamore del VMworld, bensì un evento più ristretto per i soli partner. Ma ancora più strano i bit sono stati resi subito disponibili il giorno stesso.

continue reading…

A dicembre 2017 Nutanix haveva rilasciato la versione AOS 5.5 (nome in codice Obelix) che rappresentava una pietra miliare con grandi migliorie nella resilienza, nelle prestazioni, nella scalabilità e nella gestione.

Ora è il turno di AOS 5.6 (nome in codice Obelix.0) che parte dalla versione 5.5, ma senza stravolgerla (e lo si intuisce dal nome in codice). Potremmo a tutti gli effetti considerarla una versione “minor”, ma in verità ci sono tante importanti novità.

continue reading…

Rubrik ha annunciato il lancio di Rubrik Polaris, la prima piattaforma SaaS del mercato per applicazioni di Data Management.

Rubrik Polaris rivoluziona il settore del data management – nello specifico, backup/recovery, archiviazione e DR – fornendo un framework basato su policy globali, orchestrazione dei workflow e deep data intelligence sotto forma di applicazioni erogate via cloud.

continue reading…

A livello italiano segnalo:

continue reading…

Ora che il problema di Meltdown and Spectre è stato quasi del tutto sistemato, compare una nuova criticità su molti processori Intel.

Quattro ricercatori di altrettante università, la College of William and Mary, la Carnegie Mellon University, la UC Riverside e la Binghamton University, hanno individuato una nuova possibile falla dei processori, chiamata BranchScope.

Come per le vulnerabilità precedenti rientra nella categoria “speculative execution” e la feature di “branch prediction” (Branch prediction units) dei moderni processori, un sistema predittivo per anticipare le possibile operazioni da effettuare al fine di risponderne più velocemente. continue reading…

Nimbus Data Systems, è un’azienda privata di storage flash fondata 2006 con alcune interessanti soluzioni (vedere il mio articolo del 2012, Nimbus Data – Storage Flash) e con la particolarità di progettare e produrre i dischi SSD internamente.

Negli ultimi anni l’azienda era un po’ scomparsa e giravano voci di un possibile fallimento (tipo quando successo a Violin), anche perché il sito web non dava alcun nuovo annuncio e l’ultima “news” risaliva a giugno 2014)… Ma ora sono di nuovo “attivi”, con il semplice nome Nimbus Data, ma sempre con lo stesso logo e lo stesso CEO.

continue reading…

Feedspot, un noto feed aggregato usato per leggere diversi siti web, ha stilato una lista dei best sysadmin blogs analizzando centinaia di siti di diversi sysadmin blogs, in base i loro indici legati alla frequenza di ricerca e alle metrice di social media.

Questo blog è nell’elenco nella posizione 11!

continue reading…

Fino ad ora, Windows 10 e Windows Server 2016 erano andati avanti più o meno a pari passo, con delle build simili. Ma se per Windows 10 sembra chiaro che si avrù un continuo sviluppo, per Windows Server, la scelta dei mettere l’anno nel nome, tente a rendere il prodotto “vecchio” dopo un po’ di anni…

Quindi non è una grossa sorpresa che Microsoft ha annunciato che la prossiama versione sarà Windows Server 2019, disponibile nella seconda metà del 2018. In reatà, le prime build in preview, sono già disponibili tramite il programma Insiders.

continue reading…

Nel corso degli ultimi anni, i termini Converged infrastructures (CI) e HyperConverged Infrastructures (HCI), in italiano a volte tradotti come infrastrutture convergenti e iper-convergenti, sono diventati di uso comune; benché spesso non se ne capisca il vero significato.

Un po’ come è successo con altri termini (si pensi a cloud), a volte vengono usati più per questioni di marketing che per vere e prorie ragioni tecniche.

Del resto, nel mondo degli storage, è successo lo stesso con il termine Software Defined Software (SDS), usato spesso a sproposito: di fatto la maggior parte degli storage sono software-based, ma questo non li qualifica come software defined (esattamente come parlare di virtualizzazione non qualifica la soluzione come una soluzione di tipo cloud).

continue reading…

Runecast Analyzer è un tool di analisi per ambienti VMware vSphere che si basa su un database di tutti gli articoli di VMware KB disponibili, sia per verificare l’applicazione delle best practice, sia per quando riguarda l’identificazione di possibili rischi o errori di configurazione.

Con la nuova version 1.7 ora l’analisi è estesa non solo all’ambiente vSphere ma anche ad un eventuale ambiente di HCI basato su vSAN, in modo da identificare possibili problematiche anche in questo caso.

continue reading…

Quest’anno l’annuncio dei vExpert 2018 ha richiesto molto più tempo (un mese) rispetto a quanto accaduto ai vExpert 2016 o anche ai vExpert 2017. Ma il ritardo significativo non è stata l’unica differenza, quest’anno per la prima volta si è assistito ad una riduzione del numero di vExpert, non ancora significativa, ma sicuramente un chiaro messaggio.

Anche per quest’anno sono stato confermato, per un nuovo anno, come vExpert.

La lista dei vExpert nuovi e riconfermati è stata pubblicata sul blog del VMTN: vExpert 2018 Award Announcement.

continue reading…

Altaro è un’azienda con un’interessante soluzione di backup specifica per ambienti virtuali VMware vSphere o Microsofto Hyper-V, caratterizzata da un basso costo (adatta soprattutto a realtà PMI).

Dopo un lungo periodo di beta, con numerose build, ora è disponibile la nuova versione 7.6.4 di Altaro VM Backup.

continue reading…

© 2018 © 2013 vInfrastructure Blog | Hosted by Assyrus