Nell’ambito della virtualizzazione server, i principali hypervisor di tipo 1 (o bare-metal) sono: VMware ESXi, Microsoft Hyper-V, e, per il mondo Linux, Xen e KVM.

Per quanto riguarda il public cloud, in particolare i servizi di tipo IaaS, al momento i più usati sono Xen (poiché AWS ne utilizza una versione customizzata) e Hyper-V (visto che è alla base di Azure). Cambia tutto nell’e infrastrutture on-prem poché ESXi (e vSphere) rimane la soluzione più utilizzata, con Hyper-V e KVM che seguono, ma ancora da lontano.

Notare che sia Xen che KVM rappresentano in realtà una famiglia (o una tecnologia), non un prodotto specifico: ogni distribuzione o ogni vendor ha la sua “versione” do uno o dell’altro. Se invece parliamo di XenServer allora ci si riferisce al prodotto specifico di Citrix basato su Xen (Citrix aveva acquitato il brand Xen commerciale tanti anni fa), oppure se parliamo di RHEV allora ci si riferisce all’implementazione di RedHat basata su KVM (RedHat è stata tra le prime a “sponsorizzare” KVM a discapito di Xen).

continue reading…

Come ogni anno, si ripete la UserCon (all’epoca chiamata User Conference) del VMUG Italiano: dopo le storiche edizioni del 20132014, 2015 e 2016, eccoci finalmente al nuovo grande evento annuale.

La data della quinta UserCon del VMUG Italiano è fissata per martedì 14 novembre 2017, sempre nella stessa location delle ultime due edizioni, ossia il Centro Congressi Milano Fiori – Assago:

continue reading…

Il WPC è la conferenza tecnica italiana molto conosciuta per i professionisti dell’IT ideata e organizzata da OverNet Education.

Dall’anno scorso, l’evento è tornato ad essere articolato su 3 giornate dense di sessioni e contenuti, il WPC 2017 (che rappresenta la 24ma edizione di WPC in Italia) è un evento che riunisce una community di oltre 400 IT Professionals.

continue reading…

A livello italiano segnalo:

continue reading…

Come noto il programma vExpert, negli ultimi anni si è specializzato in alcune tecnologie verticali. Dopo il VMware vExpert vSAN 2017 e il VMware vExpert NSX 2017, quest’anno è nata una nuova categoria: VMware vExpert Cloud.

Esattamente come tutte le altre categorie precedenti:

these vExperts has demonstrated significant contributions to the community and a willingness to share their expertise with others. Contributing is not always blogging or Twitter as there are many public speakers, book authors, scriptwriters, VMUG leaders, VMTN community moderators and internal champions among this group.

continue reading…

VeeamON è il grande evento mondiale di Veeam e attualmente è giunto alla terza edizione (vedi il report dell’ultima), ma finora si svolto sempre e solo negli Stati Uniti. Invece, il il VeeamON Tour è un’evento più piccolo (un solo giorno) ma itinerante nelle principali città del mondo.

Ma non solo, come accaduto l’anno scorso, il 5 dicembre si svolgerà un evento speciale VeeamON Tour Virtual: direttamente on-line con il tema sul futuro dell’Availability.

continue reading…

Uno dei vari motivi per cui non riesco a scrivere come vorrei in questo blog è che sto lavorando su un progetto con una scadenza ben precisa; inevitabilmente mi assorbe tutto il tempo libero, che già prima non abbondava.

Il progetto in questione è un libro su VMware vSphere 6.5, ambizioso visto che si tratta di un “Mastering”, ma questa era la proposta editoriale che avevo ricevuto: titolo e indice dei contenuti non erano negoziabili.

continue reading…

A causa dell’ultimo aggiornamento di Adobe Flash con versione 27.0.0.170 (purtroppo l’aggiornamento è già stato incluso anche in Microsoft Updatem quindi disattivare l’aggiornamento automatico di Flash potrebbe non bastare), il vSphere Web Client (per intenderci il client basato su Flash) non è più utilizzabile, su nessun browser. Considerando che al momento è l’unico client grafico in grado di gestire in modo completo vSphere 6.5 (il client HTML5 ha ancora troppi limiti) è una grande seccatura.

Se usate Chrome o Firefox vi accorgerete facilmente che il plugin di Flash non viene caricato, con Internet Explorer il browser si chiude brutalmente con un messaggio di errore molto generico.

continue reading…

Giunto alla decima edizione in Italia, l’incontro annuale di Red Hat noto come Red Hat Open Source Day, nella sua edizione 2017 si svolgerà in sessioni di due giorni e offrirà una panoramica completa sulle soluzioni e i servizi che consentono alle aziende di innovare e crescere grazie all’Open Source.

L’evento avrà luogo il 7 novembre a Milano e il 9 novembre a Roma e vedrà anche la partecipazione di Platinum Partner quali Cisco, Dell/EMC, Fastweb, Fujitsu, HPE, Intel, Juniper, Lenovo e Microsoft (quest’ultima impensabile, fino a qualche anno fa). A questi ai aggiungono oltre 30 partner Gold e Silver che arricchiranno con le loro soluzioni l’evento.

continue reading…

A livello italiano segnalo:

continue reading…

Dopo un periodo in technical preview period e dopo l’annuncio ufficiale, ora sia VMware Workstation 14 che Fusion 10 sono disponibili per il download.

Buona notizia, visto che solo un anno fa si temeva sul futuro di questi prodotti a causa di alcune dipartite nei rispettivi team di sviluppo di prodotto.

continue reading…

© 2017 © 2013 vInfrastructure Blog | Hosted by Assyrus