Reading Time: 3 minutes

L’edizione 2020 del Red Hat Summit era prevista a San Francisco presso il Moscone Center dal 27 al 29 Aprile. Ma ovviamente l’evento è stato colpito degli effetti della pandemia del COVID-19.

Ora diventa un Red Hat Summit 2020 Virtual Experience con il vantaggio di essere un evento live, pensato per i diversi fusi orari e completamente grauito, che offrirà gli stessi contenuti stimolanti che ci si aspetta da noi: note, sessioni di breakout, accesso agli esperti di Red Hat e altro ancora. Dal 28 al29 Aprile 2020.

continue reading…
Reading Time: 5 minutes

A seguito della grave pandemia dovuta al COVID-19, il 2020 è diventato anche l’anno degli eventi IT (e non) cancellati o trasformati in eventi 2.0.

A partire da febbraio 20202, tutte le principali conferenze sono state via via cancellate, postifipate o modificate per diventare eventi virtuali.

continue reading…
Reading Time: 4 minutes

A seguito della grave pandemia dovuta al COVID-19, il 2020 è decisamente un anno complicato.

Al di là della tragica perdita di vite umane e della perduta libertà di movimento di tutti i cittadini, c’è un evidente impatto diretto anche nel mondo industriale e quindi anche nel mondo ICT.

Per venire incontro agli inevitabili problemi che comporta questo lockdown (ma ve ne saranno di altri anche nella fase2), imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti in un’importante iniziativa chiamata solidarietà digitale.

continue reading…
Reading Time: 3 minutes

Molti utilizzano come laboratorio ambienti nestested, spesso basati su VMware Workstation/Player/Fusion dato che queste soluzioni di virtualizzazione sono perfettamente in grado di virtualizzare anche hypervisor di tipo 1 (baremetal) come ESXi, ma anche Hyper-V, Xen e KVM.

Se però avete già provato ad installare VMware ESXi 7.0 all’interno di una VM su VMware Workstation vi sarete accorti che non è possibile (lo stesso problema c’è con Fusion e Player).

L’installer di ESXi 7.0 parte correttamente, ma si ferma subito a questo punto:

continue reading…
Reading Time: 2 minutes

Runecast Analyzer è un tool di analisi per ambienti VMware vSphere che si basa su un database di tutti gli articoli di VMware KB disponibili, sia per verificare l’applicazione delle best practice, sia per quando riguarda l’identificazione di possibili rischi o errori di configurazione.

Basato su una semplice virtual appliance (VA), facile da deployare e aggiornare, in pochi minuti è in grado di analizzare il vostro VMware vSphere.

continue reading…
Reading Time: 3 minutes

Qualche giorno fa, VMware ha aggiornato la sua licenza per socket che diventerà effettiva a partire dal 2 Aprile 2020 (data curiosa, che, a parte evitare la possibilità di essere presa come un pesce di aprile, magari nasconde la data di rilascio della prossima versione di vSphere?).

Ci sono cambiamenti significativi e si passa da una semplice licenza per socket (ossia l’intero processore fisico) ad una licenza più articolata che conta fino a 32 core per socket… con più core sarà necessario acquistare più licenze VMware.

continue reading…
Reading Time: < 1 minute

A livello italiano, questo mese, segnalo:

continue reading…
Reading Time: 2 minutes

A livello italiano, questo mese, segnalo:

continue reading…
Reading Time: 2 minutes

Il WPC è la conferenza tecnica italiana molto conosciuta per i professionisti dell’IT ideata e organizzata da OverNet Education.

Dal 2016 , l’evento è tornato ad essere articolato su 3 giornate dense di sessioni e contenuti, il WPC 2019 (che rappresenta la 26ma edizione di WPC in Italia) è un evento che riunisce una community di oltre 400 IT Professionals.

Il WPC 2019 si svolgerà di come di consueto a Milanofiori dal 3 al 5 dicembre 2019.

continue reading…
Reading Time: < 1 minute

A livello italiano segnalo:

continue reading…
Reading Time: 2 minutes

Il 30 novembre si celebra il Computer Security Day.

Un appuntamento per riflettere sulle vulnerabilità a cui sono esposte le aziende e i dipendenti a causa dell’uso improprio che i cybercriminali fanno della tecnologia, ma anche a causa di utilizzi impropri (o configurazioni errate) delle tecnologie a causa proprio delle aziende.

continue reading…
Reading Time: 3 minutes

Veeam ha introdotto Veeam Backup for Microsoft Office 365 nel “lontano” Novembre 2016 e grazie a questo prodotto è stato possibile proteggere le email di Office 365, ma soprattutto i lasciare la libertà e semplicità per il restore, con strumenti del tutto simili a quelli di Veeam Backup & Replication (in realtà gli stessi per il restore granulare).

La versione 2.0 del luglio 2018 è stata un grande passo in avanti, con l’aggiunta del supporto nativo di SharePoint e OneDrive (Business).

La version 3.0 (aprile 2019) ha stabilizzare le funzionalità e reso il prodotto più veloce e performante, quindi non aveva introdotto grandi novità.

continue reading…
Reading Time: < 1 minute

A cadenza annuale, l’evento online VeeamON Virtual raduna molti esperti del settore per mostrare le ultime soluzioni tecnologiche relative alla cloud data management.

Durante questo evento, Veeam esplora le sfide legate alla crescita dei dati e alla loro inevitabile proliferazione, le minacce che rappresentano per la disponibilità e la protezione dei dati e i passaggi da intraprendere per ottenere l’Intelligent Data Management.

continue reading…
© 2020-2011 vInfrastructure Blog | Disclaimer & Copyright