Questo post è disponibile anche in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Per l’elenco di tutti gli obiettivi vedere la pagina dell’esame VCP5.

Objective 6.4 – Perform Basic Troubleshooting for HA/DRS Clusters and vMotion/Storage vMotion

Per maggiori informazioni su VMware HA e DRS vedere anche: HA Deepdive e DRS Deepdive.

Identify HA/DRS and vMotion requirements (similar as vSphere 4.x)

Vedere la vSphere Availability guide (pag. 11) and the vSphere Resource Management guide (page 51). Un requisito comunque è lo storage condiviso, ma sono anche richieste particolari configurazioni di rete e (per DRS e vMotion) anche la compatibility delle CPU o almeno la funzione EVC abilitata nel cluster.

Verify vMotion/Storage vMotion configuration (similar as vSphere 4.x)

Vedere la vCenter Server and Host Management guide (pag. 119 e 122). Per la rete richiesta dal vMotion serve, per ogni host, almeno un’inferfaccia vmkernel abilitata (da notare che con vSphere 5 è possibile usarne più di una). Per lo Storage vMotion il requisito principale è che l’host possa vedere entrambi gli storage (di sorgente e destinazione).

Verify HA network configuration (new in vSphere 5)

Vedere la vSphere Availability guide (pag. 13). L’heartbeat può transitare sia delle interfacce vmkernel di management (o altre specificate dagli advanced settings)… oppure anche tramite un test sullo storage condiviso.

Verify HA/DRS cluster configuration (similar as vSphere 4.x)

Vedere la vSphere Availability guide (pag. 11) e la vSphere Resource Management guide (pag. 51). Da notare che sono disponibili alcune nuove finestre con dettagli sullo stato di HA e DRS.

Troubleshoot HA capacity issues (similar as vSphere 4.x)

Vedere la vSphere Troubleshooting guide (pag. 31). Bisogna capire le diverse modalità di admission control e come le risorse vengono “riservate” per l’HA.

Troubleshoot HA redundancy issues (same as vSphere 4.x)

Vedere la vSphere Availability guide (pag. 11).

Interpret the DRS Resource Distribution Graph and Target/Current Host Load Deviation (same as vSphere 4.x)

Vedere VMware DRS Resource Distribution Chart.

Troubleshoot DRS load imbalance issues (similar as vSphere 4.x)

Vedere la vSphere Resource Management guide (pag. 62).

Troubleshoot vMotion/Storage vMotion migration issues (similar as vSphere 4.x)

Vedere la vCenter Server and Host Management guide (pag. 119 e 122). Verificare anche la compatibilità con le eventuali snaphost di VMware.

Interpret vMotion Resource Maps (similar as vSphere 4.x)

Le mappe sono un modo semplice di verificare i collegamenti di storage e rete tra host e/o VM.

Identify the root cause of a DRS/HA cluster or migration issue based on troubleshooting information (similar as vSphere 4.x)

Rivedere tutti i punti precenti e Perform Basic Troubleshooting for HA/DRS (è per vSphere 4.x ma è comunque valido). Per l’HA failover vedere anche la vSphere Troubleshooting guide (pag. 34).

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (2904 Posts)

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-18. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-18. Nutanix NTC 2014-18. PernixPro 2014-16. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.


Share