This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Circa un mese mi è capitato un problema con VMware SRM 5.0.1 durante un test di un Recovery Plan.

Non mi ero accorto che lo storage era sì configurato bene per la replica, ma non per la replica nella direzione opposta (da usarsi per il ripristino della situazione di partenza). In queste condizioni il task di reprotect ha fallito miseramente, rimanendo in uno strano stato di lock dal quale non c’era modo di uscire (neppure la funzione di Delete Protection group era disponibile e rimaneva perennemente in grigio).

In questi casi si può cercare di sistemare manualmente la replica a livello di storage e riportare tutto allo stato iniziale, e normalmente funziona. Ma a complicare le cose, la LUN usata nel test era stata cancellata e mi sono accorto dai log che cercava una LUN con un particolare ID (che sullo storage a disposizione non era impostabile manualmente). Essendo poi questo stato memorizzato dei database di SRM non era neppure utile un riavvio degli stessi.

Avevo cercato velocemente una soluzione, ma non avevo trovato nulla di utile e così mi sono limitato a creare un altro Protection Group per confrontare nei database di SRM quali erano i valori giusti dello stato. Con un minimo di pazienza è stato possibile trovare tutte le tabelle coinvolte e quale era lo stato da cambiare (e con quale valore). Notare che sono coinvolte più tabelle, sia sul SRM di produzione che su quello di disaster recovery. Sistemati gli stati è bastato poi cancellare Protection Group “difettoso” per sistemare il resto del database e riportare SRM in uno stato “pulito”.

Per curiosità ho poi provato a cercare con più calma e ho trovato la KB 2032621 (Protection group in vCenter Site Recovery Manager 5.x hangs in reprotecting state during the reprotect task), indicata come modificata il 9 agosto 2012 (e quindi forse non c’era ancora quando avevo cercato), che descrive esattamente il problema e la soluzione (analoga a quella che avevo pensato).

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.