Questo post è disponibile anche in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Al momento Windows 8 non è ancora (ufficialmente) supportato con VMware View, almeno non come virtual desktop.

Per quanto riguarda il View Client, già dall’ultima versione 5.2 (per Windows) è supportato Windows 8 come client (vedere la guida ufficiale). Sono supportati sia la piattaforma a 32 che quella 64 bit, nelle edizioni Windows 8 Professional e Windows 8 Enterprise (per la piattaforma RT vedere dopo).

I requisiti e i limiti sono esattamente quelli di un Windows 7 Client: servono almeno 1 GB of RAM e un processore con funzioni SSE2 extensions e almeno 800MHz; mentre per i limiti possiamo citare l’assenza del supporto al Wyse MMR (che funziona solo con client Windows XP o Vista).

Dal documento ufficiale sembra che il local mode possa funzionare, ma non sono specificati i vincoli. Oltre a quelli legati all’assenza di prodotti come VMware Workstation, immagino che non dovrà esserci installato neppure Hyper-V (che costringerebbe il client View a lavorare in una parent partition con diversi limiti).

Oltre alla versione Windows Desktop, esiste una seconda versione di View Client specifica per la nuova interfaccia Windows 8 (inizialmente nota come interfaccia Metro): la preview del VMware View Client per la nuova interfaccia Windows 8 è direttamente disponibile nel Windows Store.

Essendo una preview, vi sono ancora vari limiti, tra i quali:

  • Al momento è supportato solo il protocollo RDP e non il PCoIP
  • Non supporta l’autenticazione con smart card

Per maggiori informazioni sugli altri client vedere questo post.

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (2906 Posts)

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-18. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-18. Nutanix NTC 2014-18. PernixPro 2014-16. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.


Related Post:

Share