Al momento Windows 8 non è ancora (ufficialmente) supportato con VMware View, almeno non come virtual desktop.
Per quanto riguarda il View Client, già dall’ultima versione 5.2 (per Windows) è supportato Windows 8 come client (vedere la guida ufficiale). Sono supportati sia la piattaforma a 32 che quella 64 bit, nelle edizioni Windows 8 Professional e Windows 8 Enterprise (per la piattaforma RT vedere dopo).
I requisiti e i limiti sono esattamente quelli di un Windows 7 Client: servono almeno 1 GB of RAM e un processore con funzioni SSE2 extensions e almeno 800MHz; mentre per i limiti possiamo citare l’assenza del supporto al Wyse MMR (che funziona solo con client Windows XP o Vista).
Dal documento ufficiale sembra che il local mode possa funzionare, ma non sono specificati i vincoli. Oltre a quelli legati all’assenza di prodotti come VMware Workstation, immagino che non dovrà esserci installato neppure Hyper-V (che costringerebbe il client View a lavorare in una parent partition con diversi limiti).
Oltre alla versione Windows Desktop, esiste una seconda versione di View Client specifica per la nuova interfaccia Windows 8 (inizialmente nota come interfaccia Metro): la preview del VMware View Client per la nuova interfaccia Windows 8 è direttamente disponibile nel Windows Store.
Essendo una preview, vi sono ancora vari limiti, tra i quali:
- Al momento è supportato solo il protocollo RDP e non il PCoIP
- Non supporta l’autenticazione con smart card
Per maggiori informazioni sugli altri client vedere questo post.