Durante lo scorso Veeam ON una delle tante novità annunciate è stata la versione per sistemi Linux di Veeam Endpoint, con l’obiettivo principale (almeno inizialmente) di proteggere workload Linux su cloud pubblici.
Ma visto il successo del Veeam Endopoint for Windows, questo progetto è diventato più di ampio respiro andando a sviluppare un Veeam Backup for Linux pensato per sistemi sia fisici che virtuali (ovviamente per sistemi virtuali on-prem su vSphere o Hyper-V basta già il solo Veeam Backup & Replication).
Finalmente è disponibile la prima beta pubblica del prodotto, ovviamente con varie limitazioni e con l’assenza di alcune funzionalità (come ad esempio l’integrazione con i Veeam Repository.
Come si può notare, il nome è cambiato in Veeam Agent for Linux, lasciando intendere che prima o poi questo prodotto sarà gestito centralmente da qualche altro prodotto (ragionevolmente Veeam Backup and Replication).
Requisiti di sitema:
- Both 64-bit and 32-bit OS with kernel version 2.6.32 or later
- CPU: x86, x86-64
- Memory: 1 GB RAM
- Disk Space: 60 MB + additional disk space in /tmp for snapshot writes redirection
I sistemi operativi supportati sono i seguenti:
- Red Hat Enterprise Linux 6.0 – 7.2
- CentOS 6.0 – 7.2
- Debian 6.0 – 8.3
- Ubuntu 10.04 – 15.10
Nella prima release non saranno supportati sistemi operativi basati su SUSE ed openSUSE, così come non saranno supportati i file system basati su BTRFS e ZFS.
Per maggiori informazioni vedere anche (nella Veeam Community italiana): Veeam Backup for Linux