This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Nel post precedente, ho descritto come sia possibile integrare la gestione degli storage Dell in Microsoft System Center VMM 2012.

In ambito VMware è altrettanto possibile, ma bisogna considerare due approcci differenti per l’integrazione:

  • L’interfaccia di gestione dello storage può essere incorporata nei tab e/o nei menu di vSphere Client usando un semplice plug-in di vCenter Server. In questo caso si ha un’apparente integrazione ma è più o meno limitata e limitante. Da notare che il plug-in potrebbe avere dei seri limiti quando viene utilizzata il vSphere Web Client.
  • Storage (o chi per lui) e vCenter parlano tra di loro tramite apposite API: in particolare con le funzioni VASA è possibile conoscere le carattistiche dei datastore e delle LUN e ad esempio integrarle con gli Storage Profile. Vi sono poi API specifiche per l’accelerazione e l’offload (VAAI) ma questo è un altro discorso (tanto più che implementato lato storage ed è integrato più con ESXi che con vCenter Server).

Nulla vieta di implementare entrambi gli approcci, anche perché VASA al momento è limitato in alcuni funzioni. Di fatto è quello che molti vendor di storage applicano.

Tra le soluzioni di storage Dell, gli EqualLogic sono stati tra i primi ad implementare sia il vCenter plug-in che il VASA, tanto più che l’HIT per vSphere 5 implementa entrambe le funzioni. Ma per il PowerVault MD il plugin e il provider VASA sono due componenti distinte.

In seguito sono state sviluppate integrazioni anche per le altre famiglie di storage:

PowerVault MD Equallogic Compellent
vCenter Plug-in Plug-in Plug-in
API VASA
(only MD32xx or 36xx)
VASA&VAAI VASA&VAAI
Requirements MD Storage Array vCenter Plug-in
MD VASA Provider
Host Integration Tools =>3.1 Compellent Enterprise Manager =>5.5.3
Configuration Dell TechCenter vInfrastructure Dell Community
Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.