This post is also available in: Inglese

Reading Time: 5 minutes

Mancano appena due settimane all’inizio del VMworld 2012 EU a Barcelona! Queste alcune (spero utili) informazioni aggiuntive.

Location

Quello che non sapevo è che sotto il nome di Fiera di Barcellona in realtà esistono almeno due location distinte (un po’ come dire Milano Fiera City e Milano Fiera Rho). Ovviamente non siamo nella “Fira de Barcelona” vicino al centro (tra il Montjuic e Plaza de España), bensì nella nuova area fieristica chiamata “Fira Gran Via” e relativamente lontana da quella vecchia (questo dovrebbe il punto esatto su GoogleMaps), tanto da essere relativamente vicino all’aeroporto di El Prat. Come detto si chiama sempre “Fira Barcelona” (vedere il sito ufficiale). Il VMworld EU si svolgerà nella North Entrance Hall 8 (che è abbastanza defilato rispetto agli altri padiglioni).

Il consiglio è di usare GoogleMaps per cercare quale mezzo dovrebbe essere più conveniente (ci sono sia dei pulman che il treno). Essendo abbastanza vicino all’aeroporto, potrebbe essere anche sensato, all’arrivo, prendere un taxi (magari condividendolo tra più persone); in realtà VMware dovrebbe predisporre un servizio di shuttle tra aeroporto e VMworld.

Dove soggiornare?

Come di consueto c’è un elenco di albergi nella pagina del VMworld. Personalmente sono tutti su prezzi abbastanza cari e, a differenza di San Francisco, a Bercellona è possibile trovare prezzi più bassi. Ma non (adesso) nell’area dell’evento, dove evidentemente hanno tutti alzato i prezzi (tutto il mondo è paese) nei giorni del VMworld.

Visto che è comunque raggiungibile con i mezzi, il consiglio è cercare un posto verso il centro e poi muoversi con metro + bus (le linee 37 e 72 passano relativamente vicine).

Come muoversi

Come detto l’area dell’evento è abbastanza vicina a El Prat… Ci si potrebbe aspettare un pulmino organizzato per il trasferimento di chi arriva (e di chi parte), come era successo gli scorsi anni a Copenhagen? Sarebbe interessante e decisamente utile, e pare che sia persino confermato!

Shuttles will be offered between Barcelona Airport, Terminals 1 and 2 to CCGV North Entrance (Hall 8).

  • Domenica | 16.00 – 20.00
  • Lunedì | 10.00 – 20.00

Return service will be provided from CCGV North Entrance (Hall 8.0) to the airport.

  • Giovedì | 12.00 – 18.00

Non vi sono invece informazioni su un possibile daily pass per metro e bus (come era successo in entrambe le edizioni a Copenhagen).

Pare che vi saranno dei pass (anche se non è chiaro quanti giorni coprono e che tipologia di mezzi pubblici, a parte la metro che comunque non passa dalla fiera):

During the conference, you are encouraged to use the metro to get to and from Fira Barcelona Gran Via.
Visit the Info Counter in Hall 8, Lower Lobby or the Quantum booth in Solutions Exchange, Stand S402 to
pick one up.

Nel caso non vi siano i pass la soluzione è usare i TMB tickets (o gli abbuoni giornalieri) oppure la Tourist Card (che però è più costosa, visto che include anche alcune attività turistiche). La cosa migliore è vedere il primo giorno e gestirsi di conseguenza!

Il singolo biglietto dovrebbe durare 75 min (tutti i principali punto dovrebbero rientrare nella Zona 1) e quindi anche il carnet da 10 corse dovrebbe essere conveniente (e pare pure condividibile tra più persone). L’alternativa sono i 3-days o 4-days travel card che però sono solo parzialmente integrati (ad esempio pare non prevono la linea del treno e va comunque fatto il conto con le corse che stimate).

Per maggiori informazioni sui mezzi di trasporto vedere anche questo post.

Social Media

Party:

  • Il VMworld Party è indicato presso Grand Via Barcelona, quindi c’è da aspettarsi che sarà in zona Fiera (anche se non è confermata ancora la location esatta)
  • VMUG Member Party: di sicuro sarà il lunedì sera, al Masia de Esplugues.
  • VMUG IT vBeer: quasi sicuro di martedì sera e quasi di sicuro presso la Fàbrica Moritz.
  • VCDX, vExpert and CTO party sarà (a differenza di San Francisco) un unico evento previsto per martedì dalle 19:30-21:30, ma ancora non si sa il dove di preciso.
  • Community Moderator vBreakfast si dovrebbe svolgere il mercoledì mattina.

Visitare la città

Vi rimane del tempo libero (perché magari avete un giorno in più)? Non avete mai visto la città? Beh… allora merita e pianificate qualche visita… ma con attenzione! Purtroppo la criminalità e soprattutto la micro-criminalità (borseggi vari) è abbastanza alta (più che nelle altre città spagnole, ma comunque nulla di spropositato). State solo attenti ai vostri beni, soprattutto su metro e bus e in tutti i luogi con tante persone (come La Rambla nelle “ore di punta”). Ci sono zone non troppo sicure, ma di solito solo durante la notte fonda.

Detto questo, le scelte sono poi innumerevoli come i pure i siti con numerosi consigli, come ad esempio questo.

Se avete almeno un paio di ore, consiglio vivamente di vedere (anche all’interno) la Sagrada Familia; per Casa Miro e Casa Batllo (che sono vicine tra di loro) potrebbe basta una fugace visita ammirandone le facciate. Il centro invece può essere visitato anche durante la sera e sicuramente il Barri Gotic merita (a dire il vero è piacevole a qualunque ora)… andando la sera vi è pure l’imbarazzo dei posti dove mangiare (e in generale si può mangiare qualcosa a qualunque ora). Al confine ovest del quartiere gotico, si trovano La Rambla e Plaza Reial.

Per altri posti che meriterebbero una visita, come i tanti musei, e alcuni grandi spazi aperti (Park Güell, Montjuïc, Tibidabo, …) è opportuno invece pianificare con cura il tempo perché seerviranno varie ore!

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.