La divisione Education di VMware ha recententemente applicato un cambiamento ai requisiti di certificazione per il Desktop Virtualization Certification Program. In particolare (ed è già diventato effettivo), la certificazione VMware Certified Associate 4 – Desktop (VCA4-DT) non è più requisito necessario per la registrazione all’esame VMware Certified Professional 4 – Desktop (VCP4-DT).
Per il nuovo percorso vedere la pagina ufficiale della certificazione VCP-DT (di fatto ora basta essere VCP e superare l’esame VCP-DT).
Gli altri requisiti rimangono invariati, in particolare per la certificazione VCAP-DT (della quale comunque ancora non ci sono novità su quando inizierà e/o sul periodo della beta) richiede la certificazione VCP-DT (in teoria richiede anche quella VCP, ma di fatto è implicità, visto che è richiesta anche per la VCP-DT).
Chissà perché è stata fatta questa modifica… forse per semplificare il percorso di certificazione… o forse perché al momento ci sono davvero poche persone certificate VCP-DT? Il problema, a mio parere, è che in questo modo si snatura il ruolo e si rende praticamente inutile l’esame VCA-DT. Non sarebbe stato meglio seguire lo schema della certificazione datacenter e fase semplicemente un esame di tipo VCP-DT e due esami di tipi VCAP?!