Dopo aver aggiornato il vCenter Server (come descritto nel post precedente) e la parte relativa a VUM (procedura semplice e non dissimile dalle versioni precedenti), è possibile passare alla parte relativa agli host ESXi.
Spesso la scelta più semplice e veloce potrebbe essere una reinstallazione degli host, ma alcune informazioni e configurazioni si andrebbero a perdere (a meno di usare gli Host Profiles). Per maggiori informazioni e considerazione vedere il post upgrading to ESXi 5 vs doing a Fresh Install. Notare che, nel caso servano driver di terze parti non inclusi nella ISO standard, bisognerà procedere con una ISO customizzata dal vendor or creata ad-hoc (vedere anche: Come aggiungere driver di terze parti alla ISO di ESXi).
In realtà, partendo da una versione abbastanza recente di ESXi è ragionevole procedere con un semplice aggiornamento in-place ed in modo più semplice ed automatico è quello di usare VUM.
Il primo passo consiste nell’importare la ISO di ESXi nel repository di VUM:
Quando l’import si è concluso verificate che sia tutto a posto:
A questo punto si può creare una baseline VUM di tipo upgrade con la ISO appena caricata:
Ed applicarla agli host:
Per concludere, un semplice scan e remediate sistemerà gli host alla nuova versione. Notare che la procedura prevede l’avvio dell’installer vero e proprio che procederò con un’upgrade automatico e un successivo ulteriore reboot. Il tutto richiedere di norma una ventina di minuti!
Quando un host è stato aggiornato, ricordarsi anche di applicare con VUM (tramite uno scan ed un remediate) le ultime patch rilasciate post ISO.