This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Nelle scorse settimane, Veeam ha mano mano annunciato sette fra le nuove funzionalità di Veeam Backup & Replication 7, mostrando come la nuova versione migliorerà il supporto per il restore rapido a livello applicativo (è stato aggiunto il supporto di Exchange 2013 e SharePoint) e come sarà utilizzabile per implementare una completa soluzione di backup e protezione multi-livello (a partire dalle snapshot dello storage, passando dal salvataggio su disco, per poi arrivare al salvataggio su tape e/o cloud come ultimo livello o come remotizzazione dei backup). Notare anche come il supporto per il tape è molto più completo di quello che si vociferava all’inizio, visto che include il supporto delle librerie e pure di policy diverse per la rotazione dei media (inclusa la GFS – Grandfather Father Son).

Oggi sono state annunciate altre due interessanti funzionaità:

  • Built-­in WAN Acceleration: per ottimizzare le operazioni remote e migliorare fino a 50 volte (rispetto ad una normale operazione di copia di file) i backup di tipo offsite o remoti, senza la necessità di introdurre ottimizzatori WAN aggiuntivi. Interessante come questo sia visto come un’operazione di remotizzazione dei backup (notare il flusso delle operazioni in figura) che effettivamente era una delle funzionalità più richieste in future implementazioni. Sarà interessante vedere come (e se) questo influenzerà invece le logiche di replica delle VM.

Veeam7-wanoptimizer

  • Backup from Storage Snapshots: con questa funzione sarà possibile partire da una snapshot a livello di storage, per quegli storage con integrazione con Veeam (al momento solo HP LeftHand e presto anche 3PAR) per effettuare un backup SAN senza passare (se non per i metadati) dal datastore di produzione. Oltre a fornire un completo offload, questo potrebbe incrementare le prestazioni fino a 20 volte (considerando che non è più necessario mantenere le snapshot a livello hypervisor durante la fase di backup)!

Veeam7-storagesnap

Veeam Backup & Replication v7 sarà disponibile nel Q3 del 2013.

Notare che oltre alle edizioni Free, Standard e Enterprise, vi sarà una nuova edizione di Veeam Backup & Replication: la Enterprise Plus (che includerà queste due nuove funzioni). Veeam offrirà un upgrade gratuito dalla Enterprise  Edition per chi ha comprato tale edizione prima del 1 luglio 2013. I clienti potranno passare alla Enterprise Plus Edition fino al 1 novembre 2013. Probabilmente vi sarà anche la Cloud Edition con la sua specifica forma di tariffazione (tipica delle offerte cloud), ma ancora non è stata ufficialmente confermata.

Veeam7-editions

Il Q1 2013 si è sicuramente dimostrato favorevole a Veeam, con una buona crescita sia nel fatturato che nel numero di clienti (39% di crescita negli ordinativi e più di 63,000 clienti), ma anche con molta attenzione e curiosità sui nuovi annunci. Inclusa l’introduzione delle Cloud Edition.

Tra l’altro si festeggiano proprio i 5 anni di Veeam Backup & Replication (vedere questo infographic sui primi anni di storia)… quindi: tanti auguri a Veeam Backup & Replication!

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.