Fino ad ora, l’unica soluzione di backup certificata per VMware vSphere 5.5 era quella di VMware (vSphere Data Protection e la sua versione Advanced) e quindi uno dei motivi per non aggiornare subito era anche questa condizione.
Per chi utilizza Veeam Backup & Replication 7 il problema non si pone più visto che da poco Veeam ha rilasciato la nuova versione di Veeam Backup & Replication, denominata 7.0 R2 (build number 7.0.0.764). Questa versione introduce alcune importanti novità ed in particolare il supporto per le ultime piattaforme di virtualizzazione, ovvero vSphere 5.5, unitamente a vCloud Director 5.5, nonchè Hyper-V 2012 R2.
Tutte le altre novità sono descritte nella relativa KB 1831 che include anche il link per il relativo download.
Prima di installare questa patch, assicuratevi di avere la versione 7.0.0.690 o 7.0.0.715 (Help | About in Veeam Backup & Replication console).
Dopo l’aggiornamento si otterrà la versione 7.0.0.764. Notare che questo update è cumulativo con la Patch 1.
Ci sono poi numerose altre innovazioni. Potete leggere la lista completa e scaricare questa ultima versione a questo link. Tra quelle che mi sono piaciute particolarmente:
Tra le altre novità interessanti:
- la possibilità di limitare il numero massimo di VM snapshots attive per datastore
- la replica può essere ripresa dopo una breve interruzione della connettività tra il proxy sorgente e quello destinazione
- funzioni per Exchange: Veeam adesso è in grado di identificare un cluster DAG di MS Exchange in cui vi sia un nodo passivo, ed agire di conseguenza. Inoltre è stato inoltre aggiunto il supporto ai cluster di tipo CCR.