This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Microsoft ha rilasciato il primo grande aggiornamento per Windows 10: come già annunciato anni fa, non viene più chiamato “Service Pack”, ma semplicemente Windows 10 Threshold 2 (notare che Threshold era il nome in codice di Windows 10 / Windows Server 2016).

O più correttamente, come compare anche negli aggiornamenti, Windows 10 v1511 build 10586:

Windows10.2Premesso che l’aggiornamento richiede tempo (più che per scaricarlo, per applicarlo), pianificate il riavvio del sistema in modo opportuno e ricordatevi che richiederà comunque vari minuti anche per la prima login post aggiornamento.

Questo aggiornamento non è solo un aggiornamento cumilativo di quanto rilasciato finora, ma introduce anche interessanti nuove funzionalità:

  • Miglioramenti nelle prestazioni: il tempo di boot è dichiarto essere del 30% più rapido rispetto a Windows 7 (peccato non venga detto di quanto rispetto a Windows 10 “liscio”).
  • Miglioramento al tasto Start: con una nuova quarta colonna di tile e un aumento del limite delle tile supportate da 512 a 2048.
  • Miglioramenti vari a Cortana con funzioni per il riconoscimento della scrittura a mano (sui tablet con la penna).
  • Miglioramenti a Microsoft Edge

Per maggiori informazioni vedere anche: 15 motivi per cui aggiornare a Windows 10 November Update.

Notare che non tutte le novità delle versioni Windows 10 Insider sono state riportate in questa versione e comunque il programma Insider continuerà come forma di “update” continuo (anzi, di recente è stato affiancato anche da un programma simile per il nuovo Office).

Vedere anche: Windows 10 Threshold 2.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.