This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

La certificazione Veeam® Certified Architect (VMCA) è il più alto livello di certificazione tecnica di Veeam, introdotta nel 2016 (inizialmente basata sulla versione 8 dei loro prodotti, ma ora aggiornata alla versione 9 e v9.5).

Per conseguire questa certificazione è necessario partire da una certificazione Veeam Certified Engineer (VMCE) esistente e completare la parte Veeam Certified Engineer – Advanced: Design & Optimization (VMCE-ADO) che include sia del nuovo training che un esame specifico:

Il training VMCE-A: Design & Optimization V1 è un corso di 2 giorni che approfondisce aspetti relativi al design e all‘ottimizzazione dell’ Availability Suite e si basa sulle best practices fornite da Veeam. Questo corso è pensato per consulenti ed amministratori di sistema che hanno seguito in precedenza il VMCE.

L’esame VMCE-A1: D&O è composto da 40 domande che spaziano tutti gli argomenti del corso, nei suoi vari moduli:

  1. Design and sizing
  2. Infrastructure assessment
  3. Security
  4. Optimization
  5. Automation
  6. Audit and compliance
  7. Troubleshooting

La certificazione VMCA è richiesta per il livello Platinum dei ProPartners come pure per i Veeam Accredited Service Partners (VASPs), ma per tutti gli altri rappresenta comunque il top della certificazione Veeam.

Notare che la certificazione VMCA ha, come avviene per la VMCE, una scadenza. Per mantenerla aggiornata ed attiva è necessario:

  • Maintain a valid VMCE certificate on the latest version (v9)
  • Maintain a valid VMCE-A certificate on the latest version (v1)

Non è chiaro però ogni quanto sarà rilasciata una nuova versione del VMCE-A (al momento si è partiti dalla versione 1) e soprattutto se basterà poi passare solo l’esame o bisognerà rifare anche il corso (immagino sarà come per la VMCE dove basta rifere solo l’esame).

Vedere anche (in inglese):

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.