This post is also available in: Inglese

Reading Time: 3 minutes

Rubrik Rubrik Alta è il nome utilizzato per identificare la versione 4.x del della piattaforma di Cloud Data Management di Rubrik.

Alta 4.0 è stata rilasciata a giugno 2017, ed ora, dopo un anno, siamo già alla version Alta 4.2. Con questa release, Rubrik rafforza la posizione di unica piattaforma di controllo per il cloud ibrido, con ulteriore supporto per cloud privato, pubblico e workload tradizionali nel data center.

I clienti Rubrik hanno ora la possibilità di proteggere una vasta gamma di carichi di lavoro cloud-native su AWS EC2 e su piattaforme enterprise tradizionali come AIX e Solaris, utilizzando lo stesso software di data management, aiutando così le aziende a colmare il divario tra infrastrutture attuali e future.

Sicuramente un grande salto rispetto a come era nato il prodotto, con ambizioni iniziali più da soluzione di backup per ambienti virtuali… fino a diventare una vera e propria piattaforma (si pensi a Polaris).

Protezione dei dati cloud-native in un’unica piattaforma di controllo

Alle aziende che implementano nuove applicazioni cloud-native per AI (Artificial Intelligence), analytics in tempo reale, IoT (Internet of Things) e altro, Rubrik fornisce una gestione nativa del backup e del ciclo di vita su Amazon Web Services EC2 per proteggere le applicazioni nel cloud. Installata in un data center o su AWS, Rubrik Cloud Data Management ora è in grado di indicizzare, catalogare e proteggere ogni applicazione in esecuzione su Amazon EC2. Utilizzando le API native di AWS, Rubrik semplifica i processi di backup e recovery, permettendo di eseguire tutto nel cloud – applicazioni di produzione, dati originali, software di backup e storage per l’archiviazione.

Semplicità e gestibilità per i managed service provider attraverso cloud privato e self-service

Sfruttando le funzionalità multi-cloud delle versioni precedenti, Rubrik Alta 4.2 si integra con vCloud Director, nota piattaforma di VMware per la creazione di un ambiente di cloud privato dinamico. Per i managed service provider (MSP) e per le grandi aziende, Rubrik mette a disposizione il servizio Envoy che semplifica e accelera il self-service. Envoy rappresenta il cluster Rubrik di un service provider in una rete tenant, rendendo più facile agli utenti la personalizzazione dei servizi di backup in un ambiente cloud privato flessibile e condiviso. Questo aiuta aziende di ogni dimensione a fornire backup-as-a-service.

Una maggiore presenza nel data center aziendale

Il cloud ibrido promette anche di colmare il gap tra le tradizionali applicazioni data center di lunga data e la nuova infrastruttura del futuro. A questo scopo, Rubrik Alta 4.2 protegge sia IBM AIX che Oracle Solaris all’interno della soluzione core, garantendo ai team operativi la stessa suite di strumenti di data management che utilizzano per workload fisici, virtualizzati e basati su cloud. Le aziende possono iniziare a trasferire alcuni di questi carichi di lavoro nel cloud in poche ore. E per le grandi organizzazioni che hanno già adottato Rubrik, il supporto dei sistemi operativi proprietari renderà più facile la standardizzazione su piattaforma Rubrik.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.