This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Fino ad ora, l’unica soluzione di backup certificata per VMware vSphere 5.5 era quella di VMware (vSphere Data Protection e la sua versione Advanced) e quindi uno dei motivi per non aggiornare subito era anche questa condizione.

Per chi utilizza Veeam Backup & Replication 7 il problema non si pone più visto che da poco Veeam ha rilasciato la nuova versione di Veeam Backup & Replication, denominata 7.0 R2 (build number 7.0.0.764). Questa versione introduce alcune importanti novità ed in particolare il supporto per le ultime piattaforme di virtualizzazione, ovvero vSphere 5.5, unitamente a vCloud Director 5.5, nonchè Hyper-V 2012 R2.

banner_veeam_itTutte le altre novità sono descritte nella relativa KB 1831 che include anche il link per il relativo download.

Prima di installare questa patch, assicuratevi di avere la versione 7.0.0.690 o 7.0.0.715 (Help | About in Veeam Backup & Replication console).
Dopo l’aggiornamento si otterrà la versione 7.0.0.764. Notare che questo update è cumulativo con la Patch 1.

Ci sono poi numerose altre innovazioni. Potete leggere la lista completa e scaricare questa ultima versione a questo link. Tra quelle che mi sono piaciute particolarmente:

Tra le altre novità interessanti:

  • la possibilità di limitare il numero massimo di VM snapshots attive per datastore
  • la replica può essere ripresa dopo una breve interruzione della connettività tra il proxy sorgente e quello destinazione
  • funzioni per Exchange: Veeam adesso è in grado di identificare un cluster DAG di MS Exchange in cui vi sia un nodo passivo, ed agire di conseguenza. Inoltre è stato inoltre aggiunto il supporto ai cluster di tipo CCR.
Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.