Questo post è disponibile anche in: Inglese

Parlando di aggiornamenti di vSphere e View nel precedente post, mi sono ricordato di un possibile scenario di aggiornamento che al momento pare non essere considerato o quanto meno non ho visto una KB a riguardo.

Recentemente è stato rilasciata un aggiornamento minore di vSphere 4.1 (la Update 2, annunciata in un precedente post) che sicuramente molti utilizzatori di vSphere 4.1 applicheranno. Ma se in quella infrastruttura è installato anche View come bisogna comportarsi? Abbiamo visto che i major upgrade possono comprometterne il funzionamento, ma i minor upgrade? Per le normali patch non vi sono problemi, ma per un intero “Update pack”?

La documentazione di View 4.6 si limita a citare una generica “vSphere 4.1 or later”, ma del resto tutta l’area download di View 4.6 è rimasta “congelata” all’ultimo rilascio di View, tanto più che viene proposto il download di vSphere 4.1 U1. In attesa di un refresh dell’area download o almeno della documentazione, il dubbio rimane.

Da quanto sono riuscito a provare, l’aggiornamento all’Update 2 non crea problemi particolari all’ambiente View 4.6 che continuerà a funzionare come prima (nell’ipotesi di fare un in-line upgrade).

L’unico problema che ho notato è che dopo l’aggiornamento delle VMware Tools (sono in versione più aggiornata rispetto alla Update 1), i desktop virtuali si trovano senza protocollo PCoIP funzionante (il sintomo è la schermata nera del desktop che poi si chiude per timeout), non vi sono invece problemi con il protocollo RDP. Una reinstallazione (scegliendo l’opzione “Ripara”) del View Agent 4.6 sistema questo problema.

Andrea MauroAbout Andrea Mauro (2445 Posts)

Virtualization & Cloud Architect. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert (2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015). PernixPro 2014. Dell TechCenter Rockstar 2014. MVP 2014. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.


Share