Reading Time: 3 minutes

Nei giorni scorsi si è svolto il Server Infrastructure Days 2013, evento gratuito organizzato dalla community WindowServer.it in collaborazione con Microsoft Italia, dedicato alle tecnologie server di Microsoft.

L’anno scorso ho partecipato da normale spettatore, quest’anno ho avuto la fortuna (e l’onore) di partecipare anche come speaker e devo dire che in entrambe le vesti l’esperienza è sicuramente notevole!

Molti commenti (incluse varie foto) si trovano nella relativa Pagina Facebook, ma l’evento merita qualche commento in più.

Partiamo dall’organizzazione: preparare un due giorni di evento (di cui il primo molto fitto, visto che si è concluso dopo le 18:30), prevedere anche i vari dettagli (quali ad esempio aperitivo alla fine del primo giorno o bus navetta per chi non è automunito), definire un’agenda ricca di contenuti denota una notevole attenzione ai dettagli e grande precisione. Se proprio vogliamo trovare delle pecche, un accesso Wi-Fi gratuito per i partecipanti sarebbe stato utile (ma magari anche dispersivo), come pure per il primo giorno qualcosa in più per il pranzo (o un dilazionamento del cibo nel tempo per evitare esaurimento immediato). Ma stiamo proprio cercando il pelo nell’uovo…

Che dire poi dei partecipanti: non ho dati precisi, ma sicuramente sono state più di 200 persone al giorno (con un totale sicuramente maggiore, visto alcuni hanno partecipato solo ad una giornata e al secondo giorno si sono viste anche facce nuove). Il tutto nella terza settimana di giugno (dove alcuni sono già in ferie e altri, di conseguenza, non possono muoversi)! E con un ottimo livello di partecipazione, segno di un grande qualità media dei partecipanti e del loro spirito di community.

Per concludere (anche se vi sarebbero tanti altri commenti da fare), due parole sull’agenda e sugli speaker: le sessioni che ho visto (e spero presto di vedere anche le altre) sono state di livello molto alto, con speaker di grande capacità tecnica, ma soprattutto espositiva! Lo confermano i feedback di ogni sessione che sono molto alti per tutte le sessioni… Che dire, un livello così alto è raro trovarlo anche ad eventi a pagamento. E ottime sono state anche sessioni degli sponsor, ma senza essere invasive (appena 1 ora  totale, in parallelo su due sessioni, su due giorni… anche questo molto raro da trovare).

Foto commemorativa dello staff e di alcuni speaker (mancano qualcuno della prima giornata):

SID2013

Ribadiamo infine che l’evento era completamente gratuito (e nonostrante questo, pure con ricchi premi in palio!) e promosso dalla community. Un buon esempio su come realizzare e gestire eventi di questo tipo!

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-20 and vExpert Pro. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-19. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.