This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Vorrei segnalare l’iniziativa promossa da Mike Laverick con l’obiettivo di ripristinare la “VMTN Subscription”:

I would like to see VMware re-instate the “VMTN Subscription”. You might ask, what the hell is that? That would be fair enough because it was withdrawn many years ago, and never re-instated by VMware.

Ma in cosa consiste la “VMTN Subscription“? Per fare un paragone potremmo dire che era simile alle subscription Microsoft MSDN o TechNet, ossia un modo per ottenere, per un anno, accesso a tutti i prodotti (o buona parte degli stessi) con tutte le funzionalità.

A quale scopo? Ovviamente per studiare ed imparare, ma anche per realizzare laboratori o ambienti di test. Chiaramente questo oggi è comunque possibile con le versioni trial (che ai tempi della VMTN Subscription erano spesso carenti o mancanti), ma purtroppo è limitato ad appena 60 giorni. Per chi lavora presso partner VMware vi è anche l’opzione di usare le licenze per uso interno (NFR), ma per chi è freelance (ad esempio)? Al momento l’unica opzione è data dalle versioni trial, visto che la  VMTN Subscription è stata interrottra nel 2007.

In realtà, qualche segnale interessante c’è stato, come ad esempio l’annuncio dei VMware Labs (forse dal 2012) o i benefit che vengono dati ai vExpert (in alcuni casi si è riusciti a fornire accesso alle versioni beta dei prodotti).

Secondo me, potrebbe essere interessante re-introdurre la VMTN Subscription, ma in una nuova forma che includa non solo l’accesso ai prodotti, ma possibilmente anche l’accesso alle beta degli stessi (almeno di alcuni e se non è possibile alla beta, almeno alle versioni RTM (come del resto già avviene nei programmi Microsoft e non solo), e magari anche ad una buona documentazione e a dei buoni corsi (come ad esempio alcuni della Partner University).

Inoltre, preferirei che questa subscription non venga usata solo per “fare cassa”, ma sia offerta come beneficio (senza costi aggiunti) a tutti quei programmi nei quali le persone hanno investito tempo e/o denaro, come ad esempio i vExpert, il VMUG Advantage package, le certificazioni VCAP o VCDX, …

Per maggiori informazioni:

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.