This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

A volte, o per attività di test e/o laboratorio, o per necessità di altra natura, può essere necessario disporre di uno storage compatibile con VMware (e/o altri hypervisor) implementato in software, in modo da condividere dischi locali di un server o di una macchina generica.

Se i dischi locali sono nell’host, la soluzione è usare un appliance che già fa questo (genericamente indiricati come VSA – Virtual Storage Appliance), se i dischi sono su un server Linux/Unix la soluzione NFS potrebbe essere la più naturale (ma sarebbe compatibile solo con VMware vSphere). Ma se abbiamo una macchina Windows?

Per Windows Server 2008 R2 il problema non sussiste, visto che l’iSCSI Target Microsoft è scaricabile gratuitamente (inizialmente era a pagamento, ma da circa un anno è divenuto gratuito). In Windows Server 2012 diviene persino parte del sistema operativo. Esiste anche una pagina in italiano con varie informazioni a riguardo (Microsoft iSCSI target: free download).

Ma ufficialmente non funziona sui Windows Client. Per questi casi una possibile e valida soluzione è usare target di terze parti, come ad esempio quello di Starwind.
Basta registarsi per ottenere la licenza gratuita o quella trial di 30gg, semplice da configurare e funziona praticamente su qualsiasi versione di Windows. Per i requisiti minimi consultare la pagina relativa.

Un altro prodotto simile è KernSafe iStorage Server (anche lui con una free edition).

Per un confronto da i diversi iSCSI target disponibili per Windows vedere anche: Comparing iSCSI Targets – Microsoft, StarWind, iSCSI Cake and Kernsafe.

Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.