Microsoft Virtual Academy (MVA) è una risorsa di formazione online gratuita pensata per migliorare le proprie competenze IT e di crescere professionalmente.
Microsoft Virtual Academy offre una vasta gamma di materiali di formazione online (raccogliendo molto del materiale già esistente e introducendone di nuovo) ed esami di autovalutazione per poter apprendere in base ai propri ritmi e raccogliere i punteggi per guadagnare il riconoscimento da parte della community.
Notare che non sostituisce il partner portal (e le sue risorse di formazione) o altri learning portal, ma fornisce una sorta di indice alla (grande) collezione di link, documenti, corsi, video, … il tutto con un sistema di punteggi (in base alla crescita, alle autovalutazioni passate, …) per ora relative fine sé stesso (non è integrata con le certificazioni Microsoft e non ha, al momento, alcuna finalità di tipo “gamification”).
L’idea comunque è interessante e buona parte del materiale è ben fatta. L’approccio a percorso è molto utile e permette di pianificare il proprio percorso di apprendimento e di crescita. Purtroppo è limitata la parte relativa alla proposta di nuovi contributi, che avrebbe reso lo strumento più social e con più potenzialità di crescita.
C’è poi da chiedersi se riuscirà veramente a diventare un unico collettore di tutte le diverse risorse esistenti: Technet, MSDN, Microsoft blog, altri blog, libri, video, … Se ci riuscità allora diventerà un’importante risorsa di formazione (e di informazione). Altrimenti rimarrà un’altra delle frammentarie risorse online.
Tra l’altro c’è pure il problema che al momento non è prevista la versione italiana e questo collide con tante altre risorse italiane già presenti (come ad esempio BeIT, ma non solo).
Per ulteriori informazioni leggere la Guida introduttiva, consultare le domande frequenti, o visitare la home page di Microsoft Virtual Academy.