Finalmente, dopo le prime informazioni e speculazioni sulla nuova certificazione VCDX-Cloud, la pagina ufficiale è stata aggiornata con tutte le informazioni aggiornate e soprattutto con la conferma dei diversi percorsi per ottenere questa certificazione.
A questo punto potremmo vedere i primi VCDX-Cloud dalla seconda metà di luglio 2013.
Riguardo al percorso a partire dal primo livello (VCP-Cloud) fino al VCDX-Cloud non c’è nulla da dire, ne abbiamo già parlato e in sostanza è esattamente lo stesso concetto ed approcio dei precedenti VCDX.
Più interessante invece il cross-path per chi è già VCDX5-DCV e vuole ottenere il VCDX-Cloud (curioso che non si citi la versione nella pagina ufficiale). In questo caso basterà:
- Ottenere entrambe le certificazioni VCAP-CIA e VCAP-CID
- Inviare un’application VCDX-Cloud che venga poi approvata
L’aspetto interessante è che non sarà necessario (per i VCDX-DCV) sostenere una difesa VCDX-Cloud e questo è molto allettante, sia in termini di tempo che di costo. Vuol anche dire che presto ci potremmo aspettare alcuni VCDX-Cloud, visto che varie persone hanno già superato entrambi i VCAP (nel periodo in beta)!
VCDX-Cloud Defense
Sono state fornite anche le informazioni relative alle date delle difese e delle application:
- August 26-29, 2013 – VMworld San Francisco, San Francisco, CA, USA Register Now
Applications are due Midnight PDT (UTC -8;00) July 12, 2013 - October 15-17, 2013 – VMworld Barcelona, Barcelona, Spain Register Now
Applications are due Midnight PDT (UTC -8;00) August 16, 2013