This post is also available in: Inglese

Reading Time: 2 minutes

Finalmente, dopo le prime informazioni e speculazioni sulla nuova certificazione VCDX-Cloud, la pagina ufficiale è stata aggiornata con tutte le informazioni aggiornate e soprattutto con la conferma dei diversi percorsi per ottenere questa certificazione.

A questo punto potremmo vedere i primi VCDX-Cloud dalla seconda metà di luglio 2013.

Riguardo al percorso a partire dal primo livello (VCP-Cloud) fino al VCDX-Cloud non c’è nulla da dire, ne abbiamo già parlato e in sostanza è esattamente lo stesso concetto ed approcio dei precedenti VCDX.

Più interessante invece il cross-path per chi è già VCDX5-DCV e vuole ottenere il VCDX-Cloud (curioso che non si citi la versione nella pagina ufficiale). In questo caso basterà:

  • Ottenere entrambe le certificazioni VCAP-CIA e VCAP-CID
  • Inviare un’application VCDX-Cloud che venga poi approvata

L’aspetto interessante è che non sarà necessario (per i VCDX-DCV) sostenere una difesa VCDX-Cloud e questo è molto allettante, sia in termini di tempo che di costo. Vuol anche dire che presto ci potremmo aspettare alcuni VCDX-Cloud, visto che varie persone hanno già superato entrambi i VCAP (nel periodo in beta)!

VCDX-Cloud Defense

Sono state fornite anche le informazioni relative alle date delle difese e delle application:

  • August 26-29, 2013 – VMworld San Francisco, San Francisco, CA, USA Register Now
    Applications are due Midnight PDT (UTC -8;00) July 12, 2013
  • October 15-17, 2013 – VMworld Barcelona, Barcelona, Spain Register Now
    Applications are due Midnight PDT (UTC -8;00) August 16, 2013
Share

Virtualization, Cloud and Storage Architect. Tech Field delegate. VMUG IT Co-Founder and board member. VMware VMTN Moderator and vExpert 2010-24. Dell TechCenter Rockstar 2014-15. Microsoft MVP 2014-16. Veeam Vanguard 2015-23. Nutanix NTC 2014-20. Several certifications including: VCDX-DCV, VCP-DCV/DT/Cloud, VCAP-DCA/DCD/CIA/CID/DTA/DTD, MCSA, MCSE, MCITP, CCA, NPP.